Fette biscottate fatte in casa

Realizzare le fette biscottate in casa non potrebbe essere più semplice: basta infatti preparare un panbrioche poco dolce e poi tostarlo in forno tagliato a fette, fino a che saranno diventate deliziosamente dorate e croccanti. Ci vorrà un po’ di tempo, ma il risultato varrà ogni singolo minuto di attesa

Fette biscottate vegan fatte in casa
Stampa

Fette biscottate vegan fatte in casa

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 25 min (+ 4 ore di lievitazione e una notte di riposo)
    Cottura: 80 min
    Tempo tot.: 15 minuto
    Dosi per: 18 fette biscottate

Ingredienti

  • 300 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 2
  • 70 g di olio di semi di girasole
  • 50 g di zucchero di canna
  • 4 g di lievito di birra essiccato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300 g di acqua

Strumenti

Si cucina!

Iniziate sciogliendo il lievito di birra in una ciotolina con un po’ di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Lasciatelo quindi attivare per una decina di minuti fino a che sulla superficie si sarà formata una schiuma.

Impastiamo

Versate nella ciotola dell’impastatrice le due farine, lo zucchero e il sale e mescolate, poi azionate l’impastatrice e unite l’olio di semi, il lievito di birra e la restante acqua tiepida. Una volta che la farina avrà assorbito tutti i liquidi impastate il tutto per almeno 5 minuti, fino a ottenere un impasto perfettamente liscio. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto per circa 3 ore in un luogo caldo e senza spifferi.

Seconda lievitazione

Dopo la prima lievitazione rovesciate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formate un rettangolo. Avvolgetelo su se stesso partendo dal lato più corto, chiudete bene i bordi e trasferitelo nello stampo da plumcake foderato di carta forno. Coprite nuovamente con la pellicola e lasciate lievitare per altri 40 minuti.

Inforniamo

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti, poi togliete il vostro pane dal forno, copritelo con un telo pulito e lasciatelo riposare per una notte.

Biscottiamo le fette

Al mattino seguente affettate il vostro filone formando delle fette spesse circa 8 mm e disponetele su una teglia da forno foderata con un tappetino in silicone. Infornatele in forno statico preriscaldato a 150°C per 40 minuti, girandole a metà cottura. Se dopo i 40 minuti non dovessero essere ancora abbastanza dorate e croccanti potete proseguire la cottura per altri 5 minuti per lato. A questo punto dovrete solo lasciar raffreddare completamente le fette biscottate e saranno pronte per essere gustate con una buona marmellata.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Conservazione

Potete conservare queste fette biscottate per un paio di settimane in un contenitore per alimenti o in un sacchetto di plastica ben sigillato.

Consiglio per i vegolosi: Se volete potete realizzare queste fette biscottate anche omettendo lo zucchero per una versione meno dolce.

Print Friendly

Le altre ricette video

0