Borek agli spinaci e tofu affumicato

Dalla Turchia una torta salata ripiena e arrotolata su se stessa che oggi vi proponiamo in simpatiche monoporzioni

Borek agli spinaci e tofu affumicato
Stampa

Borek agli spinaci e tofu affumicato

Il borek è una tipica torta salata turca realizzata con pasta fillo ripiena e arrotolata su se stessa in modo da formare una spirale. Noi ve ne proponiamo una versione vegan con spinaci e tofu affumicato, semplice ma saporitissima.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 20 min
    Cottura: 40 min
    Tempo tot.: 1 ora
    Dosi per: 8 borek

Ingredienti

  • 8 fogli di pasta fillo
  • 600 g di spinaci puliti
  • 180 g di tofu affumicato
  • 1 cipolla
  • sale e olio extravergine d’oliva

Strumenti

Si cucina!

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere per 7-8 minuti con un goccio d’olio in un’ampia padella, aggiungendo un pizzico di sale. Una volta che si sarà ammorbidita aggiungete il tofu affumicato sbriciolato e fate saltare il tutto per 5 minuti. Unite a questo punto anche gli spinaci (aggiungendoli in più riprese, se fosse necessario) e fate cuocere per altri 5 minuti fino a che la verdura si sarà appassita. Frullate il tutto per qualche secondo con il tritatutto, giusto il tempo di sminuzzare un pochino la farcia.

Riempiamo la pasta fillo

Stendete su un piano da lavoro il primo foglio di pasta fillo e inumiditelo spennellandolo con un po’ di acqua. Lungo uno dei lati lunghi della fillo disponete una sottile striscia di farcia agli spinaci, poi arrotolate la pasta  in modo da formare un salsicciotto. Inumidite ancora un po’ la vostra pasta fillo poi procedete ad arrotolarla formando una spirale, che andrete a disporre su una teglia foderata di carta forno. Ripetete lo stesso procedimento per ciascuno dei fogli di pasta.

Inforniamo

Spennellate la superficie di ciascun borek con un po’ di olio e infornate in forno statico a 190°C per 30 minuti fino a quando la pasta fillo risulterà dorata e croccante. Servite subito i vostri borek ben caldi e fragranti.

Conservazione

Potete conservare i borek per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Per un ripieno dal sapore più deciso usate le cime di rapa invece degli spinaci.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)