Vacanze vegan: Montesilvano diventa veg friendly

Montesilvano

Si allunga l’elenco dei Comuni italiani che decidono di puntare sull’alimentazione vegan, anche come elemento di attrazione turistica. Dopo Praia a Mare, anche Montesilvano, località balneare in provincia di Pescara, ha infatti dato il via a un progetto che punta a mettere in rete e a valorizzare l’offerta gastronomica locale declinata in chiave vegan.

L’iniziativa MontesilVeg è stata messa a punto dalla ProLoco e nei giorni scorsi ha ottenuto il via libera della Giunta. “Le abitudini alimentari si modificano costantemente – ha spiegato l’assessore al turismo, Paolo Cilli –. Sempre più persone fanno scelte differenti. Proprio per andare incontro a quest’utenza e quindi offrire una Montesilvano aperta a tutte le necessità abbiamo approvato questo progetto”. Obiettivo, fa sapere il Comune, è costituire una rete che coinvolga ristoratori e operatori turistici. Il primo passo vedrà la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Comune e la ProLoco per mettere a punto una serie di iniziative di sensibilizzazione, informazione e promozione di attività legate alla cultura vegana. Alberghi e ristoranti che decideranno di aderire alla rete dovranno quindi offrire a clienti e turisti menù di ristorazione basati sulla tradizione culinaria abruzzese vegan.

“Sempre più Comuni italiani, soprattutto nel Nord Italia, in Piemonte o Liguria – ha sottolineato Cilli – hanno lanciato specifici progetti turistici definiti Vegan Friendly. Con MontesilVeg anche la nostra città si pone su questa linea, divenendo l’unico Comune della Regione Abruzzo Vegan Friendly. Una città che si definisca turistica deve saper andare incontro alle esigenze più variegate”.

Foto da ProLoco Montesilvano

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0