Trento: il pastore a favore dei lupi minacciato: “Non sei il benvenuto”

L’uomo in un’intervista si è detta a favore della diffusione di questi animali sul territorio ma colleghi e abitanti di Buffaure, in Val di Fassa, sembra non siano d’accordo.

Quell’intervista al telegiornale regionale pare che non sia piaciuta a molti: Patroclo Bigolin, 45 anni, pastore veneto trasferitosi in Trentino per far pascolare le sue pecore a Buffaure, in Val di Fassa, dopo aver detto di essere contento di vedere tornare il lupo in natura, nonostante i danni creati al suo gregge, è stato oggetto di critiche molto pesanti, come ha raccontato al giornale “Trentino”.

“Mi hanno massacrato, dicendomi che non ero più il benvenuto, ma mica mi spavento io, continuo a fare il mio lavoro. In Trentino ci dovevo rimanere ancora uno, due mesi. Ma forse ci resto anche di più, nonostante tutto. Ci resto perché questo è il mio lavoro. La montagna l’ho scelta, così come ho scelto di fare il pastore”.

Il gregge di Patroclo nelle immagini del telegiornale che lo ha intervistato.

I fatti

Bigolin intervistato dal telegiornale regionale in seguito all’uccisione da parte di un lupo di alcuni animali del suo gregge pochi giorni fa, dichiara: “Mi darò la zappa sui piedi ma sono a favore del lupo, è un animale affascinante e ha il suo ruolo qui, è un segno positivo che sia tornato in queste zone”. Gli assalti del lupo sono stati pianificati, spiega Patroclo: “Sono 15 giorni che seguiva i miei movimenti e alla fine me l’ha fatta”.

Patroclo ha perso 14 animali ma questo non lo ha portato ad odiare il lupo né a volere che ne vengano abbattuti degli esemplari, anzi: “La sera, quando mi fermo sui pascoli, la cosa più bella è che vedo una cucciolata di 6 lupacchiotti, sono bellissimi”. Bigolin ha spiegato che i metodi per convivere con i lupi ci sono: “Chi lo vuole uccidere non capisce, non sa. Ho messo il recinto doppio, con due batterie, come hanno detto i forestali. Basta. Non ho più avuto problemi. Certo, è un lavoro in più, ci devi stare attento agli animali. Non puoi mica lasciarli la e non prendertene cura”.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0