Ristoranti vegetariani e vegani, in Italia sempre più numerosi

ristoranti veg

Cresce in Italia la ristorazione bio. E il merito è soprattutto dei ristoranti vegetariani e vegani, che trainano il settore. A rilevarlo è il rapporto Bio Bank 2015, pubblicato nei giorni scorsi. Secondo lo studio, negli ultimi 5 anni, la ristorazione biologica in Italia ha registrato un vero e proprio boom, con un incremento del 65 per cento dei locali che usano prodotti biologici, passati dai 246 del 2010 ai 406 del 2014. Solo nell’ultimo anno sono state 90 le nuove aperture contro una trentina di chiusure.

Nei ristoranti bio italiani, evidenzia ancora il rapporto, a prevalere è la cucina vegetariana, indicata dal 57 per cento dei locali, seguita da quella vegana con il 48 per cento e da quella tipica e tradizionale con il 38 per cento. La concentrazione maggiore è appannaggio del Nord Italia, con 269 locali, pari al 66 per cento del totale, seguito dal Centro con il 27 per cento e dal Sud con il 7 per cento. La Regione più virtuosa dal punto di vista della ristorazione bio è l’Emilia-Romagna, che conta 94 ristoranti bio (ed è anche la Regione con la più elevata densità di ristoranti per numero di abitanti), seguita dalla Lombardia con 82 locali e, con molto distacco, dal Lazio con 44.

Qualcosa si muove anche sul fronte della certificazione. “Da tempo la ristoranzione bio – si legge nel rapporto – è in sala d’attesa per una regolamentazione europea o nazionale. Per non stare a guardare alcuni enti di certificazione hanno messo a punto propri standard volontari sulla ristorazione bio. E per la prima volta si è mosso anche il mondo associativo con il disciplinare Bio-Gourmet. Un progetto avviato nel 2013 da Confesercenti e Federazione Esercizi Pubblici dell’Emilia Romagna con il patrocinino della Regione e il sostegno di Eco Bio-Confesercenti”.

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0