Premio Dna 2013 alla ricerca senza animali

E’ la prima volta che l’Ordine Nazionale dei Biologi conferisce un premio alla ricerca basata non sulla sperimentazione animale, bensì, a quella sulle staminali umane. Un premio davvero inaspettato ( 5.000 euro) assegnato a Michela Kuan, biologa e responsabile della LAV-Lega Anti Vivisezione, e Susanna Penco, ricercatrice del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’università di Genova (foto).

Di che cosa si occuperà la loro ricerca? Il progetto prevede lo studio di tecniche di sperimentazione diverse da quelle consuete ed in particolare prevederà l’uso di cellule staminali umane ottenute tramite liposuzione da donatori volontari. Susanna Penco ha dichiarato durante la premiazione in corso presso il  XXV Congresso internazionale dei Biologi a Firenze: “La soddisfazione deriva dalla consapevolezza di aver sempre agito e parlato in buona fede, persuasa, sia come ricercatrice che come malata di sclerosi multipla, che occorra finanziare una ricerca nuova e innovativa, che tralasci la tradizione obsoleta e non in grado di identificare cause di malattia a scapito della prevenzione.” La Penco, nel messaggio di ringraziamento per il premio, ha sottolineato il suo grazie: “Io spero che arrivi il giorno in cui la sperimentazione sugli animali venga ritenuta non etica, quindi i medici devono essere pronti ad utilizzare nuove metodologie”.

Un’ottima notizia e uno spiraglio verso nuovi metodi di ricerca che, lentamente, potranno affiancarsi a quelli classici.

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news, , è facile!

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0