Mister Wheel Trash, lo spazzino dei fiumi è arrivato in città

Naviga su e giù per il porto di Baltimora raccogliendo rifiuti, funziona a energia solare e sfrutta la potenza dell’acqua: chi è Mister Wheel Trash?

Si chiama Water Wheel Inner Harbor, per gli amici Mister Wheel Trash, ed è una macchina con tanto di occhioni che sfrutta la potenza dell’acqua e la luce solare per raccogliere i rifiuti e i detriti del fiume Jones in Massachusetts. Alcuni lo considerano la soluzione definitiva all’inquinamento delle acque. Per ora Mister Wheel Trash è impegnato a ripulire il porto di Baltimora che, secondo i piani, dovrebbe ritornare balneabile nel 2020.

Il suo funzionamento è molto semplice: la macchina incanala detriti e spazzatura al suo interno, la spinge lungo un nastro trasportatore che giunge fino a un’enorme cassonetto o cisterna. Quando quest’ultima è piena di rifiuti una barca li trasporta a un centro di smaltimento e il cassonetto viene prontamente sostituito con uno nuovo.

La cosa interessante è che Mister Wheel Trash non elimina solo i rifiuti, ma immette ossigeno nelle acque, raccoglie i rifiuti organici e sta educando le persone ai rischi legati all’inquinamento dell’acqua e dell’ambiente non solo a Baltimora ma in tutto il mondo. Non male per una macchina costruita in sette mesi da un uomo volenteroso che lavora al museo marittimo di Baltimora.

Mister Wheel Trash è inoltre in grado di operare in qualsiasi condizione climatica; se infatti l’acqua corrente non è sufficiente, un pannello solare gli fornisce l’alimentazione aggiuntiva per mantenerne attivo il funzionamento.

John Kellet però, il suo ideatore, ridimensiona l’operato di Mister Wheel Trash e sa che la sua invenzione, per quanto ingegnosa, non può bastare da sola a risolvere il problema dell’inquinamento a Baltimora;La speranza è piuttosto che le migliaia di turisti che vedranno la macchina in azione si renderanno conto che ogni singolo pezzo di immondizia che gettiamo per terra potrebbe finire nell’acqua“.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0