Milano, niente più circhi con animali: approvata la mozione

Circhi a milano

Niente più circhi con animali a Milano: il movimento 5 Stelle riesce a far approvare la mozione grazie alla quale nella città meneghina non potranno più essere utilizzati animali esotici e non per spettacoli di intrattenimento. A dare la notizia è Mattia Scalise, consigliere comunale pentastellato di Milano.

“Il circo è un’arte antica che merita di essere difesa e tramandata, ma non più impiegando animali selvatici ed esotici.- si legge nel testo della mozione apparsa sul blog dei grillini – oggi siamo riusciti a far approvare dal Consiglio Comunale una mozione che vieta di fatto l’utilizzo di animali negli spettacoli circensi all’interno del comune di Milano. Condividiamo con tutti i lettori del blog questa importante vittoria”.

La mozione impegnerà il Sindaco e la Giunta a non rilasciare autorizzazioni sul loro territorio per spettacoli circensi in cui si usano e si sfruttano, contro natura, gli animali. Inoltre la città di Milano si dovrà impegnare a creare le condizioni affinché tutta la popolazione venga meglio informata sulla materia e venga sensibilizzata tutta l’opinione pubblica a disertare spettacoli che sfruttano gli animali.

In Italia, l’Emilia Romagna è stata la prima regione a vietare l’uso di animali nei circhi nel 2012. In Europa le città che vietano l’uso di animali negli spettacoli circensi sono Austria, Belgio, Croazia, Rep. Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Malta, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Portogallo e Olanda. Mentre nel resto del mondo esistono divieti totali in Costa Rica, Australia, India, Israele e Messico.

Foto: EssereAnimali.org

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0