Brenda Ferretti: “L’attivismo è l’affitto che paghiamo per stare su questo pianeta”

Responsabile Attivismo per l’associazione italiana Essere Animali, Brenda Ferretti ci regala una riflessione su questo tema

essere animali attivismo

In questa puntata dello speciale dedicato all’attivismo, Vegolosi ha il piacere di ospitare Brenda Ferretti, responsabile Attivismo per Essere Animali, associazione no-profit che da circa un decennio promuove un cambiamento culturale, sociale e politico, volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali.

_____________________

“L’attivismo è l’affitto che paghiamo per vivere su questo pianeta”: faccio mia una frase dell’attivista afroamericana Alice Walker per dire che quello che facciamo è un nostro dovere morale. Noi abbiamo iniziato in un momento in cui le associazioni animaliste si occupavano praticamente solo di animali domestici e vivisezione, ma oggi il cambiamento è sotto gli occhi di tutti: parlare di scelta vegan ha portato anche altre associazioni ad affrontare questo argomento e l’interesse per la sorte degli animali da allevamento è in continua crescita. La professionalità e una buona strategia, insieme, possono portare a grandi risultati.

Per noi questo non è solo un lavoro, ma la passione di una vita: abbiamo scelto di dedicarci agli animali, nonostante le immense difficoltà che si possono immaginare. Naturalmente, stiamo parlando di uno sfruttamento che viene portato avanti da millenni e, certamente, non possiamo avere la presunzione di ribaltare la situazione in un decennio; ma i dati parlano chiaro, sempre più persone scelgono uno stile di vita consapevole e – visti i mezzi ridotti di comunicazione che abbiamo a disposizione rispetto alle grosse multinazionali – possiamo considerarlo già un piccolo miracolo.

A cosa serve essere attivisti?

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0