Fuori Menu: “Carnivori contro vegani”, i vegani vincono ma…

vsNella sala da pranzo di Fuori Menu, trasmissione del canale Real Time andata in onda l’8 Aprile, compaiono in sala, alternandosi, cartonati che riproducono arrosti giganti ed alberelli magici degli animali (accompagnati da verdure colorate con lo spray – sic-): la sfida, per la prima volta, ha visto contrapporsi “Carnivori” contro “Vegani”, ossia quella che è stata definita “La più estrema delle sfide”.

La competizione, che consiste nel gestire una sala di ristorante da circa 20 coperti per incassare la quota maggiore da parte dei commensali grazie al proprio menu, ha visto vincere la squadra delle vegane Lisa e Nicol (mamma e figlia) mentre Francesca e Giulia, le “carnivore” ne sono uscite sconfitte e anche parecchio criticate dalla sala a causa di un menu non completo e di una carne cucinata un po’ così così.

Dopo la puntata di Masterchef Junior che ha parlato di vegetariani, ecco che si torna a parlare di “veg” in tv. Un bene o un male? Nel caso di Fuori Menu, forse un male.
Mamma e figlia sono emerse come personaggi decisamente naïf: “Questo che stiamo per preparare – racconta la figlia Nicol, ai commensali riferendosi dell’allestimento della sala- “è il paradiso degli animaletti gioiosi“. Le espressioni di chi ascolta parlano da sole.
Nicol e Lisa non sanno fare i conti delle ordinazioni in sala, e lo chef, Sebastiano Rovida, le pressa, mostrando ancora una volta, il loro apparire “fuori dal mondo”. A loro favore, il fatto che la coppia di “carnivore” non ha fatto di certo una bella figura culinaria, anzi, e che anche il loro feeling con il pubblico non è stato dei migliori. Torniamo al menu vegano: i piatti erano interessanti, peccato che siano state molte le informazioni sbagliate fornite durante la puntata: dal seitan come fonte di proteine a se stante (e definito “la carne finta dei vegetariani”) fino al paragone fra lievito alimentare e formaggio grattugiato che, posto in questi termini, ha fatto storcere bocca e stomaco al presentatore che lo ha assaggiato a crudo. Insomma, un po’ troppa generalizzazione.

Ancora una volta in televisione, che rimane il mezzo più potente in assoluto dal punto di vista della comunicazione al grande pubblico, se è vero che la coppia vegana ha vinto, anche se di poco, la cucina senza carne e derivati, non ne è uscita vincente, ma associata all’idea di una vita un po’ “strana”, con alimenti che sono solo surrogati del “vero” cibo, e con informazioni scorrette. Se ne parla, vero, ma aspettiamo ancora una trasmissione televisiva in cui, almeno per una volta, la cucina vegetariana o quella vegana non vengano comunicate come “strambe” o fuori dal mondo reale. Insomma, meno animaletti gioiosi e più cucina gustosa e ricca, come quella veg sa essere.

Federica Giordani

Foto: tratta da un frame della trasmissione.
Fonte: http://www.realtimetv.it/video/fuori-menu-5-il-riassunto-della-puntata-7/

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0