Florida: ecco la prigione dove i detenuti curano gli animali

Si prendono cura gli uni degli altri: ecco uno dei metodi di rieducazione adottati da un istituto di detenzione in Florida, l’unico negli USA

Detenuti che curano animali

Il progetto iniziò nella località di Key West, Florida, più di vent’anni fa, con l’intento di salvare le anatre in pericolo di vita sulle strade trafficate, successivamente il piccolo zoo arrivò ad accogliere più di 150 animali abbandonati, maltrattati oppure confiscati al mercato illegale. Dove si trova questa struttura? In una prigione, più precisamente nella Monroe County Detention. Qui i detenuti si occupano degli animali salvati pulendo i loro spazi, nutrendoli, prendendosi cura di queste creature come se fossero parte della loro famiglia. Giorno per giorno instaurano con loro un vero rapporto di cura reciproca. La prigione può ospitare fino a 700 detenuti ed è l’unica in tutti gli Stati Uniti ad avere una struttura dedicata agli animali come questa. Solamente i detenuti che mostrano una buona condotta, però, possono candidarsi a lavorare alcune ore a favore degli ospiti del piccolo santuario per animali che, alcune domeniche al mese, è aperto anche al pubblico.

Prigione con zoo

“Sono un ragazzo di città, vengo da New York – confida un detenuto – non avevo mai visto una mucca o qualcosa di simile, figurarsi degli animali esotici, è davvero incredibile” racconta mentre accarezza la testa di un emù. “Ho notato un sacco di cambiamenti molto positivi” aggiunge la guardia che si occupa della struttura degli animali, Jeanne Selander (nella foto): “Ho visto persone che arrivavano qui completamente atterrite dagli animali, quando escono molti di loro, invece, ritornano dalle loro famiglie e raccontano la loro esperienza in modo entusiastico, hanno imparato ad amare gli animali”. Gli ospiti sembrano ricambiare le attenzioni dei detenuti, nonché quelle di Jane: c’è un piccolo pappagallo che le fischietta “I love you”, appena la vede entrare nella sua voliera per darle da mangiare e il bradipo non ci pensa due volte a farsi coccolare dalla biondissima guardia.

GALLERY: GLI OSPITI DEL SANTUARIO

Gli animali come gli esseri umani meritano una seconda opportunità, una vita migliore, questo progetto è un’ulteriore prova che dimostra come migliorare se stessi e la vita di chi ne ha più bisogno, aiuti a migliorare anche un percorso di vita non sempre facile.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0