Florida, cani sintetici per chi studia veterinaria
Grande scoperta del laboratorio SynDaver per superare una pratica barbara: ancora oggi infatti molti studenti di veterinaria dissezionano cani vivi durante il percorso di studi.
Un cane sintetico per salvare le vite dei veri cani: è l’idea di SynDaver Labs, un laboratorio della Florida specializzato nel sintetico, che potrebbe a breve avere concreta applicazione in tutto il mondo. La notizia è stata riportata da Popular Science, la rivista di scienza e tecnologia più diffusa al mondo (c’è anche l’edizione italiana). Ecco cosa si legge sul sito ufficiale del laboratorio:
“Il SynDaver Cane Sintetico non è solo un cane senza pelle: è un meccanismo perfetto, dettagliato e realistico, per interventi chirurgici che servirà agli studenti di veterinaria”.
Ancora oggi, infatti, gli studenti di veterinaria devono dissezionare cani vivi durante il percorso di studi: quello sintetico progettato, rigorosamente munito di ossa, muscoli e di ogni parte canina, nonché capace di respirare e sanguinare, mira quindi al superamento di questa pratica.
La vivisezione nelle università
La vivisezione viene praticata nelle università per esperimenti didattici e dimostrativi sugli animali, principalmente allevati da ditte apposite sin dalla nascita. Nessuna specie viene risparmiata – compresi i cani, utilizzati nel campo della chirurgia sperimentale – anche se è praticamente impossibile reperire statistiche e informazioni precise relative al fenomeno: nel mondo, infatti, solo la Comunità Europea fornisce periodicamente statistiche. In Italia la materia è normata da una legge del ’92 che impone la pubblicazione ogni tre anni sulla Gazzetta Ufficiale delle statistiche riguardanti la vivisezione: in media quasi un milione di animali all’anno muore nei laboratori, compresi i cani (ma non ci sono percentuali disponibili).
A questo scopo, SynDaver ha lanciato anche una campagna su IndieGoGo per raccogliere 24 milioni di dollari in due mesi: con i soldi guadagnati, l’azienda si impegna a donare 20 SynDaver Cani Sintetici ad ogni università veterinaria del mondo. Al momento hanno raccolto però solo 12mila dollari.
Yuri Benaglio
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.