El Rey, cavallo che sembra un cartone animato: “allevamento estremo da condannare”

Frutto di una selezione genetica considerata dagli allevatori “vicina alla perfezione”, El Rey è un cavallo da cartone animato

el rey cavallo

El Rey Magnum è un cavallo di poco più di 9 mesi che sembra uscito dai cartoni animati, nel vero senso della parola. Il suo muso – dai tratti così esageratamente distorti e marcati tanto da ricordare i personaggi dei cartoon – non è frutto di un foto ritocco, ma è opera di un attento lavoro di incroci e selezione genetica. Nato nell’azienda americana Orrion Farms, che alleva cavalli arabi, El Rey è per i suoi allevatori praticamente “perfetto”. Nonostante questo, non sono mancate le critiche aspre all’azienda e ai suoi proprietari, tanto che questi ultimi hanno deciso di non pubblicare ulteriori foto del cavallo e rimuovere il video di presentazione dell’animale (in fondo alla pagina), non più visualizzabile online ma ancora disponibile sulla piattaforma Vimeo. Qui, il cavallo viene presentato come “ciò che il mondo ha sempre aspettato”

Al di là della questione puramente etica, per la quale viene da chiedersi fino a che punto l’uomo possa spingersi per soddisfare i propri interessi a scapito delle altre creature bisogna sottolineare che, secondo gli esperti, El Rey rischia gravi problemi di salute. Dopo la circolazione delle immagini, infatti, il Veterinary Record – associazione di veterinari inglesi – è intervenuto con un articolo nel quale hanno mostrato tutta la propria disapprovazione per l’accaduto. Nonostante la manipolazione sugli animali non sia una novità (pensiamo a molte razze di cani e gatti ottenute attraverso incroci specifici) secondo gli esperti le modifiche apportate al muso di El Rey sarebbero ancora più gravi: “Questa deformità è ancora più significativa per un cavallo che per un cane. I cani, come l’uomo, possono respirare attraverso la bocca, ma i cavalli possono respirare solo attraverso il naso. Non possiamo dire con certezza che El Rey svilupperà problemi respiratori, ma non possiamo nemmeno dire il contrario”, affermano. Pur senza sbilanciarsi troppo Madeleine Campbell, veterinaria e specialista europea nella riproduzione equina, ha affermato: “Qualsiasi tendenza all’allevamento estremo che possa avere effetti negativi sulla normale funzione del cavallo deve essere sempre condannata”.

el rey cartone animato

I proprietari di El Rey, dal canto loro, rifiutano qualsiasi tipo di accusa, sostenendo che l’animale goda di ottima salute – con valutazione da parte dei veterinari dell’azienda – e sottolineando come il cavallo sia molto apprezzato dagli appassionati ed esperti del settore per le proprie fattezze: non è un caso, probabilmente, che il valore di El Rey sia stato valutato già diversi milioni di dollari. 

“Maiali Hulk”: l’orrore da un allevamento di suini in Cambogia – Video

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0