L’alimentazione vegetale con SSNV riconosciuta dalle Società Medico-Scientifiche Italiane

Dal 27 settembre scorso la SSNV è socio onorario di FIMS, che riunisce moltissime associazioni operanti nell’ambito medico e sanitario

ssnv

Un importante riconoscimento è arrivato lo scorso 27 settembre per la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV), prima e unica società con specializzazione medico-scientifica in alimentazione a base vegetale a essere ammessa come socio onorario di FISM (Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane). La FISM riunisce 181 associazioni operanti nell’ambito medico e sanitario e coordina le attività delle società medico-scientifiche aderenti nonché il riconoscimento delle linee guida dettate da queste ultime.

Tra i criteri più significativi richiesti per l’affiliazione alla FISM ci sono la diffusione a carattere nazionale, la rappresentatività nell’ambito specifico, l’assenza di fini di lucro, la presenza di risorse economiche trasparenti, la composizione rappresentativa di professionalità che operano nell’ambito sanitario e l’essere attive da almeno tre anni, in maniera permanente e continuativa.

SSNV – associazione senza scopo di lucro fondata nel 2000 per diffondere in Italia corrette informazioni, evidence-based (basate sull’evidenza scientifica), sull’alimentazione a base vegetale – è quindi ora collocata “a fianco di altre importanti Società Italiane che si occupano di nutrizione, aprendo la strada a collaborazioni intersocietarie che permettano di sviluppare la formazione, l’aggiornamento professionale e la ricerca nel campo dell’alimentazione vegetariana”, ha affermato la dr.ssa Luciana Baroni, fondatrice e  presidente in carica di SSNV.

L’associazione, lo ricordiamo, è attiva online con moltissimi opuscoli sulla nutrizione a base vegetale, con raccolte di articoli sul tema ma anche a disposizione per qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimento degli utenti all’indirizzo mail [email protected]. In più, una sezione del sito è interamente dedicata ai professionisti del settore che intendano aggiornarsi rispetto alla scelta vegetariana e vegana, con corsi ECM di nutrizione pensati per chi lavora nel settore ma aperti a chiunque sia appassionato di nutrizione.

SSNV: “Diciassette anni di lavoro volontario e nessun conflitto d’interesse”

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0