Edo, l’app che ti dice cosa stai mangiando

EDO

L’eco della polemica sulla Nutella non si è ancora spenta (qui e qui i nostri pezzi sull’argomento), l’olio di palma e gli alimenti che la contengono restano sempre tra gli argomenti più discussi sui social network in queste ore.  Il dibattito è servito per darci conferma di un fatto: sempre più noi consumatori vogliamo capire cosa c’è dentro il cibo che mangiamo. Non ci accontentiamo più del marchio, vogliamo leggere le etichette e sapere nel dettaglio con cosa ci stiamo alimentando. Per questo, da oggi, ci viene in soccorso anche la tecnologia: due giovani laureati in informatica e una nutrizionista hanno creato Edo, una app che “ti spiega cosa stai mangiando”.

Basta avvicinare lo smartphone al prodotto e il gioco è fatto: Edo legge il codice a barre e ci sa dire in maniera dettagliata ed esaustiva cosa stiamo per comprare, i suoi ingredienti e i valori nutrizionali del prodotto. Tutti questi fattori vanno a creare un giudizio, che va da 1 a 10, su quanto è sano quello che sta per finire nel carrello. Il giudizio viene espresso sulla base di informazioni personali che, quando installiamo la app, forniamo: così ogni consiglio è personale e ognuno di noi può avere la lista di prodotti più adatti per sé. Edo è utilissimo anche per i celiaci e gli intolleranti al lattosio: l’app dà anche informazioni in questo senso. L’obiettivo dichiarato di questa app è renderci più consapevoli della spesa che facciamo ogni giorno nei negozi e nei supermercati. Sul sito è scritto che Edo ci accompagna «nel mondo dell’alimentazione cercando di chiarire dubbi, sfatare miti e soddisfare curiosità, in maniera semplice e alla portata di tutti».

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0