PlantNet, lo Shazam di piante e fiori

Plant net

Immaginate di essere in giro in un parco e di trovarvi davanti un fiore bellissimo ma di cui non sapete nulla. Non riuscite a riconoscere di cosa si tratta, eppure vorreste saperne di più. Da oggi questo problema è risolto, e la soluzione viene dalla tecnologia. Nasce PlantNet, “lo Shazam delle piante“: basterà fare una foto a una pianta o a un fiore e in pochi istanti, comodamente sul nostro smartphone, avremo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

L’idea è venuta ad alcuni botanici francesi che hanno creato questa applicazione, disponibile per iOS e Android: grazie a un database di circa quattromila specie e centomila immagini, il cervellone elettronico dietro questa nuova applicazione può riconoscere in un istante praticamente tutte le piante e i fiori del mondo. Funziona esattamente come Shazam: basta scattare una foto, inserirla sull’applicazione e il gioco è fatto. Al pari della sua collega per la musica, PlantNet dà informazioni molto specifiche e dettagliate.

L’app – che è gratuita – dà anche la possibilità di fornire il proprio contributo, caricando e nominando le immagini delle nostre piante, per arricchire il database mettendolo a disposizione di tutti gli altri utenti. Per ora l’app è ancora in fase di aggiornamento, però promette molto bene: fondamentale è scattare le foto focalizzandole su un organo o su una parte molto precisa della pianta, possibilmente su fondo uniforme.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0