Essere Animali a Milano: protesta vegan per Expo

Essere Animali contro Expo 2015 - Piazza Duomo, Milano

La Milano impegnata per Expo 2015 è al centro del dibattito, sempre più globale, sull’alimentazione. E così, a pochi chilometri dall’immensa Esposizione Universale, nel centro della metropoli meneghina si è consumata una manifestazione spontanea organizzata dall’associazione Essere Animali, che ha proiettato sulle mura del Castello Sforzesco, del Duomo e del Pirellone – i tre luoghi simbolo di Milano – la scritta “Per nutrire il pianeta – Il futuro è vegan”. Da parte degli organizzatori di questa “protesta pacifica”, la voglia di far riflettere la città che più di tutte ha promosso il dibattito sul cibo e sui regimi nutrizionali delle popolazioni sulla necessità di riflettere su un punto essenziale: alla base dell’alimentazione può esserci una scelta etica e di rispetto, verso animali, persone e ambiente.

«Expo si presenta come un momento di riflessione sul cibo del futuro, ma questo è impossibile senza ripensare completamente il modo in cui oggi viene prodotto questo cibo e senza ripensare soprattutto il rapporto che abbiamo con le altre specie animali, considerate come oggetti e trattate in modo ingiustificabile negli allevamenti e nei macelli», affermano dall’associazione che ha promosso questa iniziativa. Alcuni volontari di Essere Animali, utilizzando un mega proiettore, ha fatto sì che tutti i presenti potessero leggere la scritta. Si tratta, in questo caso, della prima vera contestazione etica mossa nei confronti di Expo 2015: l’associazione, infatti, è fortemente contraria alla presenza tra i padiglioni di multinazionali come McDonald’s e Coca Cola.

«Con Expo si parla di nutrire il pianeta e di energie per la vita, ma non si mette minimamente in discussione un sistema di produzione di cibo che ogni anno costa la vita a 50 miliardi di animali e che ha un impatto sull’ambiente fino a undici volte maggiore rispetto ad una dieta a base vegetale. La sofferenza e l’uccisione degli animali, lo spreco di risorse, di acqua o di suolo sono una diretta conseguenza della produzione di carne e degli allevamenti», proseguono i rappresentanti di Essere Animali, che poi continuano: «Sempre più persone nel mondo si stanno avvicinando alla scelta di una dieta a base vegetale, ormai considerata anche dai nutrizionisti come altamente salutare. Il cibo del futuro, se vogliamo che davvero sia sostenibile ed etico, può solamente essere quello vegan».

 

Expo2015: IN AZIONE a Milano from Essere Animali on Vimeo.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0