“Il problema è il cibo, mai le persone”, documentario vegan smaschera le diete

“Diet fiction”, indagherà il mondo dell’industria alimentare e il business delle diete: “Un’alimentazione completa e bilanciata a base di alimenti vegetali è la scelta migliore”.

Il modo migliore per restare in salute e mantenere il peso forma è seguire una dieta plant-based. A ricordarcelo arriva Diet Fiction, documentario diretto e prodotto da Michal Siewierski, già pluripremiato regista del lungometraggio Food Choices, presente su Netflix. Dopo aver indagato sull’impatto che le nostre scelte alimentari hanno sulla nostra salute, ma anche le loro ripercussioni a livello etico e ambientale, in questa pellicola il regista esplorerà il mondo controverso delle diete dimagranti e della perdita di peso “a tutti i costi”, mettendo in luce al tempo stesso retroscena e informazioni fuorvianti che l’industria alimentare propaganda ormai da decenni.

Non mancheranno riferimenti anche a un altro aspetto fondamentale della questione, ovvero gli effetti devastanti che il sovrappeso e l’obesità hanno sulla salute e sulla vita delle persone. Per dimostrare che una dieta a base vegetale è la scelta migliore per mantenersi in salute, ma anche per perdere peso in maniera efficace nel lungo periodo, il documentario si avvale dell’intervento di più di trenta esperti nel campo dell’alimentazione a base vegetale e della perdita di peso. Tra questi spiccano il dottor Neal Barnard – medico, professore universitario e ricercatore statunitense nonché presidente del Physicians Committee for Responsible Medicine, associazione di oltre 12 mila medici americani che promuovono una dieta plant based per la salute – e il dottor Michael Greger, promotore della dieta vegana e fondatore del sito NutritionFacts, che fornisce gratuitamente aggiornamenti a carattere scientifico sulle ultime ricerche in campo nutrizionale tramite brevi video.

Diet Fiction documentario

“L’industria alimentare è un’industria multimiliardaria che risulta estremamente fuorviante, spudoratamente contraddittoria e palesemente errata, dal momento che lascia milioni di persone disperate, frustrate e bloccate in quello che possiamo definire un vero e proprio “purgatorio” per la nostra salute – ha dichiarato la dottoressa Julieanna Hever, dietologa esperta in alimentazione vegetale, tra i medici coinvolti nella realizzazione del documentario – Tuttavia, il messaggio più importante da veicolare è che il problema non sono le persone, ma sempre il cibo. Una dieta completa e bilanciata a base di alimenti vegetali è senza dubbio la scelta migliore per una perdita di peso sostenibile e una salute ottimale a lungo termine” conclude.

Diet Fiction sarà disponibile per la visione internazionale a partire dal 1° gennaio 2019 (anche se non è ancora chiaro attraverso quale piattaforma), e attualmente si può effettuarne il pre-ordine su iTunes. In attesa della sua diffusione, è possibile vedere su Netflix,  What the Health, un’altra docu-inchiesta realizzata dai registi di Cowspiracy, interamente incentrata su argomenti taciuti che riguardano la salute pubblica.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0