Daniela Martani vegana: “Sono sempre una pasionaria”

Daniela_Martani
Il 12 gennaio 2009 iniziava la nona edizione del “Grande Fratello” e nella Casa più spiata d’Italia faceva il suo ingresso un personaggio che già in passato aveva conquistato una certa popolarità: parliamo di Daniela Martani, una bellissima ragazza che era finita qualche mese prima su tutti i giornali con un cappio al collo durante le intense proteste dei dipendenti Alitalia (presso cui lei lavorava come hostess) nell’ambito della loro discussa vertenza sui posti di lavoro. Daniela aveva accettato di entrare nel programma di Canale 5 ma vi era uscita di sua spontanea volontà dopo una ventina di giorni, dopo aspre polemiche a metà tra televisione, politica e sindacati Alitalia. Adesso Daniela ha cambiato vita, non è più in TV ma ha ugualmente trovato la sua strada: da qualche mese ha infatti aperto un suo blog, veganlifestyle.it, in cui racconta dettagliatamente la propria vita da vegana e animalista convinta. «Sono diventata vegetariana a 17 anni perché amo gli animali – racconta a Vegolosi.it che l’ha intervistata – a un certo punto mi sono resa conto guardando i miei gatti che non aveva senso mangiare alcuni animali mentre altri no. Ero piccola, avevo visto uccidere un agnello, questo mi ha segnato nella mia vita. Nel corso degli anni ho avuto delle ricadute perché siamo pieni di condizionamenti dalla società, poi però c’è stato il momento in cui ho eliminato tutti gli alimenti di origine animale, e ciò è avvenuto soprattutto grazie a un servizio di “Report” realizzato all’interno di un allevamento. Ora da un anno e mezzo sono vegana».

42 anni «ma tutti mi dicono che sembro più giovane», Daniela dice di sentirsi benissimo e in piena forma proprio grazie al suo stile alimentare: «Ho ricevuto enormi benefici soprattutto per la mia pelle. Per tantissimo tempo ho sofferto di una forma acneica che mi è venuta in età adulta, ho provato in tutti i modi a farla andar via, senza però mai riuscirci. Quando ho eliminato latte e latticini dalla mia dieta, tutti i sintomi sono spariti. Me lo ha confermato anche un dermatologo: è evidente che il latte e gli alimenti di origine animale fanno male alla salute».

A spingerla verso la creazione di un blog – che quasi quotidianamente pubblica ricette e notizie rigorosamente “green” – è stato il fatto che «c’è molta ignoranza su questo mondo, io stessa sono stata vegetariana per molto tempo senza sapere cosa accade negli allevamenti da latte. Per questo volevo fondare un blog che potesse far capire a tutti che esiste un’alternativa: ecco perché non ci sono solo ricette ma ci sono anche notizie e informazioni utili, tutti gli aspetti della vita a 360 gradi, all’insegna del rispetto degli animali, dell’ambiente ma anche con l’obiettivo di risparmiare». Ad esempio, spiega ancora la Martani, «non uso più deodorante: innanzitutto perché vengono testati sugli animali, ma anche perché si può utilizzare il bicarbonato di sodio ed eliminare così problemi di sudorazione e cattivi odori».

Da “pasionaria Alitalia”, com’era stata definita ai tempi della protesta della compagnia aerea, a “pasionaria vegana“: «Spesso mi dicono di essere troppo aggressiva, ma quando mi parlano di libertà di scelta io vado su tutte le furie, perché la libertà è anche quella degli animali che vengono uccisi per finire nel nostro piatto di carbonara». Ed è un impegno attivo, per Daniela, visto che ora è anche delegata per il Lazio di EITAL, l’associazione per la tutela degli animali fondata da Antonio Colonna, colui che tra le altre cose ha fatto scoppiare il caso Green Hill: «Si fa animalismo anche informando le persone: in molti mi scrivono che hanno cambiato alimentazione leggendo le cose che scrivo, e questo è l’importante».

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0