Burger King in Tribunale per i burger vegetali: “Non sono vegani”

Negli Usa la catena è stata citata in Tribunale per i burger di “finta” carne, non vegani perché contaminati in fase di cottura.

Una class action per chiedere che venga espressamente detto che l‘Impossibile Whopper, il panino a base di carne vegetale, non è un prodotto adatto ai vegani perché cotto sulla stessa piastra dalla carne vera. Mentre Burger King lancia anche in Europa, Italia compresa, il prodotto a base di “finta carne”, dagli Stati Uniti il nuovo whopper finisce in Tribunale. Un cliente della catena di fast food ha, infatti, presentato una causa collettiva per chiedere a Burger King di essere più precisa sul tema della contaminazioni in fase di cottura dei panini a base vegetale. Un tema sollevato da molti consumatori anche qui in Italia.

La class action americana

Phillip Williams, vegano, ha raccontato di aver mangiato l’Impossibile Whopper in un ristorante Burger King di Atlanta lo scorso agosto, ma di aver scoperto solo in seguito che i burger vegetali vengono cotti sulla stessa griglia di quelli di carne. Da qui, la richiesta alla multinazionale condotta per vie legali. Obiettivo: spingere Burger King a comunicare ufficialmente che l’Impossibile Whopper, proprio perché contaminato, non è un prodotto per vegani e vegetariani. Da parte sua, riporta la stampa americana, Burger King non ha voluto commentare la mossa legale, limitandosi a ricordare sui suoi canali social che i clienti possono chiedere che il proprio burger di carne vegetale sia cotto a parte, non sulle comuni piastre dei fast food, ma in microonde.

Le informazioni che compaiono negli Stati Uniti in riferimento alle modalità di cottura del burger vegetale

Le critiche in Italia

Il tema della contaminazione al momento dalla cottura, come era prevedibile, è stato sollevato anche qui in Italia dopo che la scorsa settimana Burger King ha annunciato il lancio europeo dei burger a base di carne vegetale (“Rebel whopper” il nome scelto per il panino vegetariano in Europa, fornito da The Vegetarian Butchers). In molti si sono affrettati a provare il nuovo prodotto segnalando poi sui social la questione cottura. Immediata la risposta della catena di fast food, che ha risposto sottolineando quanto già spiegato in fase di lancio del panino. Ovvero, che il Rebel whopper non è, in realtà, un prodotto pensato per la clientela vegetariana e vegana: “Il burger del Rebel Whopper è completamente vegetale, ma il panino contiene maionese, quindi non adatta ai vegani. È ovviamente possibile ordinarlo senza maionese, quindi senza ingredienti di origine animale. Tuttavia – ha ribadito Burger King Italia – il burger viene cotto sulla nostra famosa griglia, per preservare il gusto unico del leggendario whopper. Non è infatti un panino pensato per un pubblico vegetariano o vegano, ma abbiamo deciso di lanciarlo per ampliare le possibilità di scelta dei nostri clienti”.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0