Berlino: apre un supermercato che vende solo cibo vegano

Non si tratta del primo ma ora è l’unico dopo la chiusura nello scorso dicembre di Veganz, il primo ad aprire i battenti nel 2011. Lo scopo? “Innovazione e test sui gusti del pubblico”.

La catena di supermercati Rewe ha recentemente aperto a Berlino il suo primo supermercato vegano, in cui tutti i beni disponibili, che spaziano dalla frutta ai prodotti da forno, fino agli articoli da farmacia, sono interamente vegani. Si tratta di una mossa interessante che arriva dopo la chiusura abbastanza recente, nel dicembre 2023 dopo aver aperto i battenti nel 2011, del punto vendita Veganz, pioniere del settore in Germania che però ha deciso di vendere i propri prodotti solo online.

Il nuovo supermercato, che si trova nel quartiere di Friedrichshain, nei pressi di Warschauer Brücke, viene mostrato all’interno di un video promozionale proprio sul sito dell’azienda: 212 metri quadri di corsie ricche di prodotti di ogni tipo, dal fresco al confezionato trovano spazio lungo corridoi luminosi e con colori che richiamano il tipico marketing green (verde e marrone). Si vedono anche zone dedicate a panini e insalate da asporto. Sugli scaffali sono presenti più di 2.700 prodotti alcuni anche a marchi Rewe che è un’azienda storica in Germania, fondata nel 1927 a Colonia e che attualmente si occupa di grande distribuzione e turismo.

Il nuovo supermercato a Berlino

Il sindaco di Berlino e senatore per l’economia, l’energia e l’impresa Franziska Giffey ha dichiarato durante l’inaugurazione del punto vendita:”Berlino è il posto giusto per le innovazioni, e questo vale anche per i nuovi concept nel commercio al dettaglio. Con un intero mercato che offre prodotti esclusivamente a base vegetale, REWE mostra quanto sia grande la varietà di scelte alimentari attuali e può così testare la domanda fra i clienti di Berlino, poiché il comportamento d’acquisto delle persone sta cambiando, oggigiorno viviamo e mangiamo in modo molto più consapevole”.

La chiusura di Veganz e l’apertura di questo punto vendita, cosa raccontano? Veganz aveva spiegato che la sua scelta era dettata dal fatto che ormai in Germania quasi tutti i grandi supermercati offrono parecchie opzioni vegetali, anzi, alcuni marchi come Lidl, hanno la loro marca di prodotti. Insomma, un supermercato strettamente dedicato al vegan sembrava non essere più sensato – e probabilmente nemmeno sostenibile a livello economico. Ora la proposta e la scommessa di Rewe sembra quasi un test, un tentativo per guardare come funzionano certi prodotti e che spinta avrà un luogo così verticale ora, a così tanti anni di distanza dall’apertura di quello di Veganz.

Gli interni del negozio con le offerte fresche già pronte

 

Lo stesso Maly, CEO del gruppo tedesco, lo ha spiegato: “Con REWE Fully Plant-Based mostriamo quanto sia varia e ampia la selezione di prodotti vegani. In passato siamo stati riconosciuti più volte come pionieri vegani nel commercio alimentare e anche la forte risposta dei nostri clienti ci incoraggia. Nei normali negozi della catena l’assortimento comprende fino a 1.400 articoli vegani e negli ultimi anni è cresciuto notevolmente. Le alternative al latte e i prodotti freschi pronti, in particolare, si sono rivelati finora articoli particolarmente apprezzati. Nel nostro supermercato vegetale ci sono il doppio dei prodotti rispetto al consueto assortimento e ci aspettiamo principalmente di usare questo store per comprendere come funzionano questi prodotti per i nostri supermercati classici“.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0