Citronella

citronella o lemongrass

La citronella è un’erba originaria dell’India e largamente usata nella cucina thailandese e vietnamita: gli inglesi la chiamano lemongrass, gli spagnoli hierba de limon. E’ un’ingrediente dall’aroma intenso e dal profumo delicato di limone e dai mille usi in cucina e nella cosmesi.

La citronella in cucina

Nella cucina tailandese, malese, vietnamita e indonesiana la citronella è uno degli ingredienti base in moltissime preparazioni. Il suo sapore agrumato e balsamico si sposa perfettamente con l’aglio, lo zenzero, il coriandolo e il peperoncino ed è ottimo per aromatizzare salse e zuppe agro-piccanti. E’ l’ideale anche per aggiungere un tocco di sapore alle verdure, alle insalate, ai sottaceti o alle marinate. Quando si affettano gli steli si sprigiona l’aroma di agrumi caratteristico e il tipico sapore di limone intenso, senza però presentarne la sua acidità. La citronella si abbina anche molto bene con le preparazioni a base di curry e latte di cocco, inoltre è ottimo anche aggiunto nei cocktail a base di rum al posto del classico lime. In Italia non è semplice trovare quest’erba fresca, perlopiú si trova essiccata o in polvere, anche se la resa in cucina non sará la stessa. In alternativa, soprattutto nelle grandi cittá, è più probabile reperirla nei mercati etnici o nei negozi asiatici oppure nei supermercati con reparti dedicati alla cucina etnica. Più semplice è trovare i preparati per tè o tisane.

Storia

In passato la citronella, nella medicina popolare orientale, era utilizzata per aiutare ad attenuare la febbre, l’acne e come sedativo per i dolori muscolari e per il mal di testa. Oltre all’infuso, veniva spezzata e sfregata tra le dita delle mani.

Proprietà

Il principio attivo dell’olio essenziale, chiamato citrale, è particolarmente ricco di vitamina A, il che lo rende un alleato per rassodare le pelli mature se aggiunto a una crema o a un olio come quello di mandorle. Infuso come un tè si dimostra un valido aiuto per la circolazione e la pressione sanguigna e nel trattamento degli stati febbrili, dei disturbi gastrici e dell’insonnia.

Curiosità
Viene usata anche per rinvigorire i giardini e gli orti; in commercio, inoltre, si possono trovare molti prodotti a base di citronella come saponi, profumi e candele.

 

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly

Le altre ricette video

0