Hummus: 5 modi per usarlo come ingrediente nelle ricette

L’hummus non è semplicemente una crema da gustare da sola, ma un vero e proprio ingrediente. Ecco come utilizzarlo al meglio

La crema di ceci più famosa del mondo, a cui è dedicata anche una giornata internazionale, riserva parecchie sorprese: se l’avete sempre gustata solo spalmata sul pane o come contorno di verdure spadellate e non, allora vi ricrederete perché, questa crema, anche nelle sue varianti realizzate con altri ingredienti (edamame, cannellini, carote, fagioli borlotti)  può diventare a sua volta ingrediente perfetto per molte ricette.

Condimento di base per primi piatti caldi o freddi

Hummus ricette

La crema di legumi di origine mediorientale è perfetta per diventare condimento cremoso per un primo piatto. In questo caso potete valutare di rendere la crema di ceci un po’ più liquida inserendo nella preparazione qualche goccia di acqua di cottura dei ceci in più, o semplicemente acqua. Questo vi permetterà di ottenere una “mantecatura” del primo piatto perfetta. Potete decidere di aromatizzare la crema anche con spezie ed erbe fresche a piacere in modo da rendere ancora più speciale questo condimento.

La ricetta che vi suggeriamo è la pasta al pesto di ceci agrumati

Farcia per crostate salate

crostata-salata vegana

L’hummus non teme la cottura, quindi sarà perfetto come base per le vostre crostate o torte salate. Ovviamente potete anche decidere di utilizzare la crema di legumi anche dopo aver estratto il guscio di pasta frolla dalla cottura (cottura in bianco). Una buona idea, se decidete si cuocere tutto insieme è di aggiungere un goccio di olio sulla superficie dell’hummus una volta che l’avrete spalmato sul fondo della crostata.

La ricetta che vi suggeriamo è la crostata salata con cavolfiore alla curcuma e cavolo nero

Crema per panini e tramezzini

Panini vegani

Versatile e morbido l’hummus è perfetto anche per rendere morbidi e gustosi panini e tramezzini vegani: niente di meglio che sentire sotto i denti la dolce consistenza dell’hummus di ceci (magari aromatizzato alla barbabietola). In questo caso anche la conservazione del panino non vi darà problemi anche nel caso doveste prepararlo il giorno prima: in frigorifero si conserverà perfettamente.

Ripieno per verdure al forno

Ricette Hummus

L’hummus è perfetto anche come base per il ripieno delle vostre verdure al forno: insieme a cereali, quinoa, frutta secca o semi oleosi, tofu, seitan o tempeh, l’hummus, come dicevamo, non temendo le cottura, può diventare la base per una farcia strepitosa. Come nel caso delle crostate va benissimo usare l’hummus anche dopo che le verdure sono state già cotte in forno, aggiungendolo “a freddo”. Vi suggeriamo come abbinamenti quello con le cappelle di funghi, oppure con le zucchine (lunghe o tonde), con i peperoni, oppure con i pomodori.

La ricetta che vi suggeriamo sono le zucchine vegan ripiene all’interno delle quali potrete mescolare nel ripieno qualche cucchiaio di hummus

Come condimento pizza, panzerotti e fagottini salati

Come usare l'hummus nelle ricette

L’hummus è un perfetto complemento per la pizza vegan, sia pre che post cottura. Anche in questo caso la possibilità di aromatizzare il vostro hummus non conoscerà limiti: lo stesso origano sarà perfetto in questo caso. La stessa cosa dicasi per piccoli panzerotti e fagottini salati.

Ecco le ricette che vi suggeriamo: pizza con trevisana, tofu e hummus e fagottini alle verdure

 

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)