Carne “finta” – Dizionario vegano contemporaneo

Spunti di riflessione per compilare insieme un dizionario vegano contemporaneo.

Ogni settimana, uno spunto di riflessione  – spesso polemico – sulle tematiche che ci stanno a cuore.


Tutti a chiedersi “Ma a che cosa serve?”, “Ma dov’è finito il buon cibo naturale di una volta?”, “Ma una pasta e ceci, no?”. Ecco, no. La risposta è che il mondo attorno a noi è decisamente meno “vegano” di quanto lo immaginiamo noi all’interno delle nostre inevitabili bolle di conferma, camere dell’eco create appositamente dai social o dagli strumenti digitali.

È profondamente miope – e anche antistorico – credere che la soluzione ad un problema globale, enorme e per molti versi anche irreversibile come il cambiamento climatico, sotto al quale possono essere archiviati deforestazione, distruzione della biodiversità, emissioni di gas serra ed estinzione a velocità inimmaginabile di centinaia di specie, possa essere affrontato dal punto di vista alimentare solo imbracciando ceci, lenticchie e polpette vegetali fatte in casa.

Il mondo è fatto di complessità e quello che serve sono soluzioni che lo siano altrettanto e che vadano ad intercettare e assecondare diverse domande ed esigenze. Ci sono persone e situazioni per le quali e nelle quali un medaglione di seitan non potrà mai essere la soluzione. Pensiamo, ad esempio, ad un ristorante di alta gamma che deve presentare prodotti che rispondano ad un certo tipo di domanda.

Se una bistecca vegetale “finta” riprodotta con delle nuovissime tecnologie – anche a tre dimensioni, stampate, coltivate in laboratorio, nate dai funghi, etc. – risponde a quella domanda e permette di attutire gli impatti devastanti degli allevamenti intensivi, che cosa ci può far dire davvero, “Ma anche no?”. Una transizione, se mai ci sarà, avrà tantissimi volti diversi, approcci anche antitetici, ma sempre rivolti ad una sola necessità: quella di cambiare rotta. 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.

Print Friendly
0