Agricoltura: semine in ritardo, troppa pioggia
Si prospettano tempi difficili per le semine primaverili a causa del brutto tempo di questo Marzo davvero “pazzerello”. A spiegare la situazione è Coldiretti Lombardia “Un mese di ritardo sulle semine a causa del maltempo: in pianura padana pioggia e neve hanno ridotto i campi a distese di fango e acqua ed è ancora impossibile entrare con i trattori per le coltivazioni primaverili”.
Insomma niente buone nuove per l’agricoltura e per i consumatori perché, solitamente, queste notizie preludono a rincari dei prezzi per frutta, verdura e cereali in genere con un effetto a catena su tutta l’economia agricola. Il problema mal tempo, ovviamente, non si pone solo in Lombardia.
I danni principali quest’anno sono stati creati soprattutto dal gelo: anche la procedura con cui d’inverno di rigirano le zolle per poi poter fare in modo che il gelo le rompa per renderle più lavorabili in primavera, non è stata possibile. Il timore diffuso ora, è quello di un caldo improvviso che creerebbe uno shock termico alle piante, procurando altri guai.
Insomma… tentiamo di fare provviste di verdure invernali, finché possiamo.
Redazione
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.