Plumcake vegano al cioccolato senza glutine

Soffice e cioccolatoso, un dolce davvero goloso che piacerà a tutti.

cioccolatoIl plumcake vegano al cioccolato e senza glutine è un dolce facile da preparare e buono. Questo plumcake vegano è stato pensato per coloro che vogliono un dolce al cioccolato con quel qualcosa di più, dato appunto dalla farina di riso.

Ingredienti:

300 g di farina di riso senza glutine
150 g di zucchero integrale di canna
50 g di cacao amaro
100 g di cioccolato fondente
300 ml di latte vegetale
50 ml di olio di semi di mais
1 bustina di lievito

Preparazione:

plumcake vegano al cioccolatoVersare in una ciotola capiente il latte vegetale, l’olio di semi di mais e lo zucchero integrale di canna. Amalgamare bene prima di procedere aggiungendo le farine e il cacao, facendo attenzione affinché non si formino grumi.
Aggiungere il cioccolato fondente precedentemente ridotto a pezzetti (ho usato il coltello) continuare ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Fatto ciò non resta che aggiungere il lievito.

Versare il composto in uno stampo per plumcake precedentemente oliato ed infarinato leggermente. Mettere il plumcake vegano al cioccolato nel forno preriscaldato a 180° e fare cuocere per circa 30 minuti. Portare la temperatura del forno a 200° e far cuocere per altri 15 minuti. Alzate ancora la temperatura fino a 220° e cuocere per altri 10 minuti. Controllare la cottura prima di spegnere. Lasciare raffreddare e servire.

Il plumcake vegano al cioccolato servito con marmellata di arance è delizioso.

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)