Gel ai semi di lino

cosmetici-gel-semi-lino_img_7176-ph_1024
E’ un gel ideale per i capelli: naturale, nutriente e facile da realizzare. Adatto a tutti i tipi di capelli e a tutte le stagioni. Si può utilizzare come maschera per capelli opachi e sfibrati, o al posto della spuma per definire i ricci e togliere l’effetto crespo, oppure semplicemente come gel per modellare i capelli asciutti.

Ingredienti:
40 g semi di lino
250 ml di acqua distillata
limone (opzionale)
olio essenziale di rosmarino (opzionale)

Procedimento
In una pentola mettiamo i semi di lino, copriamo con l’acqua e lasciamo riposare 5 minuti. Accendiamo il fuoco a fiamma bassa, aggiungiamo un pizzico di sale e cuociamo per 10 minuti. Al termine lasciamo riposare 5 minuti a fuoco spento. Ora versiamo i semi in un colino avendo cura di fare questa operazione sopra un contenitore. Giriamo con un cucchiaino i semi nel colino per facilitare l’uscita del gel.

Al termine della preparazione possiamo aggiungere un cucchiaino di limone per un effetto lucidante, oppure due gocce di olio essenziale al rosmarino per un effetto anticaduta. Per ottenere un gel più compatto basta farlo cuocere 2 o 3 minuti in più.

Conservazione
Il gel ai semi di lino dura una settimana nel frigorifero.

Insieme

Con il 2021 ci piacerebbe continuare a produrre contenuti, informazione di alta qualità, ricette meravigliose e permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezza su questi temi: possiamo farlo insieme, se vuoi.
Abbonandoti a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, potrai goderti ricette inedite e contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it. Iniziamo da qui.

Print Friendly
0