Focaccia con scarola e noci
Una focaccia diversa dal solito ma decisamente saporita e ricca di nutrienti
Questa focaccia è ottima per coloro che amano i sapori delicati ma gustosi. Ricca di fibre e di vitamine è ottima anche da presentare a cena ai vostri bambini.
Ingredienti
- 300 g di farina integrale
- tre/quattro bicchieri di acqua minerale
- 8 g di cremor tartaro
- 1 pizzico di bicarbonato
- 500 g scarola
- una manciata di olive nere
- 10 noci
- cinque cucchiai da tè di pangrattato
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Versate in una ciotola la farina integrale, il lievito e il bicarbonato e impastate energicamente versando lentamente l’acqua. Una volta che il panetto sarà liscio e sodo lasciatelo riposare più a lungo possibile (circa 4-5 ore).
Lavate e pulite molto bene la scarola sotto acqua corrente. Scottatela in acqua bollente salata per qualche minuto, scolatela e lasciatela raffreddare.
In una teglia rettangolare mettete un foglio di carta da forno e versate l’impasto stendendolo con le mani e i polpastrelli.
Una volta stesa la pasta, versate la scarola, una manciata di olive nere, 10 noci sgusciate, un filo di olio evo, sale e pepe.
Infornate a 180-200 gradi per 25-30 minuti.
A metà cottura versate un po’ di pangrattato e lasciate gratinare la focaccia finché si sarà formata la crosticina croccante. Non appena la focaccia sarà pronta servitela calda accompagnata da un ottimo vino bianco italiano.
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.