Cupcake castagne e cioccolato

I cupcake castagne e cioccolato sono un dolce gluten free e vegan, leggero e goloso.

cupcake marroni

Una proposta golosa: cupcake castagne e cioccolato, gluten free e vegan con farina di miglio e castagne, decorati poi con la marmellata di marroni. L’aggiunta della maizena fa sì che diventino ancora più soffici e si possano conservare qualche giorno in scatole di latta e decorare all’ultimo minuto.

Ho preferito la marmellata di marroni perchè in questi giorni sta arrivando nei negozi quella del nuovo raccolto.

Ingredienti per circa 12 cupcake:

100 g di farina di miglio decorticato bio
80 g di farina di castagne
50 g di maizena
30 g di farina di riso
30 g di cacao senza tracce di lattosio
120 g di zucchero di canna
150 g di latte di riso al cacao
1 vasetto da 125 g di yogurt di soia naturale
70 g di olio di riso o semi di girasole bio
1 bustina di lievito biovegan
qualche cucchiaiata di marmellata di marroni
gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

Accendete il forno a 180 gradi. Intanto, in una terrina mescolate gli ingredienti secchi e quindi, le farine, maizena, il cacao, lo zucchero e il lievito. Aggiungete mescolando sempre, lo yogurt, una bella cucchiaiata di marmellata di castagne, una cucchiaiata di gocce di cioccolato, il latte di riso al cacao e l’olio.

Posizionate lo stampo da muffins con i pirottini di carta e trasferire il composto riempiendo ciascuno pirottino per metà. Cuocete per 25 minuti facendo la prova stecchino. Lasciate quindi raffreddare e decorate con marmellata di marroni.

cupcake marroni v

Insieme

Abbonarsi a Vegolosi MAG, la nostra rivista mensile digitale, ti permetterà di goderti ricette inedite, contenuti giornalistici di alta qualità e al tempo stesso sostenere Vegolosi.it e il lavoro facciamo ogni giorno per permettere a sempre più persone di acquisire maggiore consapevolezzaSe vuoi, puoi farlo da qui.

***

Non ora ma ricordamelo!

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica qui sotto e ti invieremo un massimo di due email, nei prossimi 30 giorni.

Print Friendly
0