Baba ganoush di melanzane mediorientale

Babaganoush di melanzane

Il Baba ganoush di melanzane è una ricetta estiva deliziosa, di provenienza mediorientale, con un gustosissimo profumo di cose buone che ci fanno subito viaggiare con la mente… Se non potete viaggiare e recarvi fisicamente in Medio Oriente, potete realizzarla facilmente nelle vostre case e portare un angolo di Medio Oriente sulla vostra tavola. Perfetta prima delle vacanze o durante!

Assaggiatela spalmata su un morbido e tiepido pane arabo oppure come condimento di una fresca insalata, perfetta anche come salsa in un goloso panino!

Ingredienti:

– 3/4 melanzane medie (600 gr di polpa cotta)
– 15 g di thaina (pasta di sesamo)
– succo e scorza di 1 limone bio
– 30 g di olio extravergine d’oliva
– sale e pepe q.b.
– qualche foglia di menta
– semi di sesamo neri e bianchi per decorare

Procedimento:

foto 3

Cuocete le melanzane intere in forno a 180 gradi per un’ora e mezza, fino a quando non si saranno ammorbidite. Una volta ultimata la loro cottura, lasciatele raffreddare: in seguito togliete il picciolo, la pelle e frullatele insieme a tutti gli altri ingredienti finché non otterrete una morbida crema! È già pronta! A questo punto resta da completare solo la decorazione: consiglio di usare qualche foglia di menta fresca e sesamo nero e bianco. Dopodiché spalmate ovunque 😉

 

PS: se vi piace aggiungete anche uno spicchio di aglio tritato privato dell’interno.

Consiglio per i vegolosi: Ottima in un panino ai semi di sesamo caldo insieme a verdure grigliate ed olive nere!

Print Friendly
0