Omertà – Dizionario vegano contemporaneo

Spunti di riflessione per compilare insieme un dizionario vegano contemporaneo.

Ogni settimana, uno spunto di riflessione  – spesso polemico – sulle tematiche che ci stanno a cuore.


Più passano gli anni e più il tema dell’alimentazione vegana e delle sue implicazioni enormemente positive sulla vita degli animali e sull’ambiente è sempre più circondato da una sorta di nebbia politicamente timorosa. Ne abbiamo parlato anche in alcuni articoli: mettere in chiaro che cambiare la propria alimentazione è la mossa più semplice, immediata e concreta che si possa fare per dare il proprio contribuito e prendere la propria posizione netta contro lo sfacelo climatico ed etico che stiamo affrontando, sembra spaventare un po’ tutti.

Quando ascoltiamo presentazioni di libri, video o leggiamo blog, ascoltiamo i discorsi dei divulgatori scientifici, troviamo  spesso – per non dire quasi sempre – un atteggiamento paternalistico e tranquillizzante che potrebbe essere sintetizzato in una frase: “State tranquilli, c’è tempo e potete fare quello che vi sentite, soprattutto a tavola”. La verità è che non è affatto così.

La responsabilità di quello che accade al clima e agli animali a causa della fame di carne e derivati animali nata con la rivoluzione industriale e poi con il sistema capitalistico (“più per tutti e al minor prezzo possibile, facendotelo desiderare tantissimo”, per sintetizzare), non può essere rimessa solo alla politica o su chi del sistema capitalistico ci vive (le aziende): quel sistema è fatto anche di domanda e offerta, e fino a che ci sarà la domanda che nasce anche dalla cultura carnista – come la definisce la citatissima Melanie Joy – , ci sarà qualcuno che risponderà.

Smettiamola di dire che possiamo fare “piccoli gesti”, “piccoli passi”: oggi possiamo mangiare 100% vegetale, subito, adesso: facciamolo e diciamolo forte e chiaro senza paura di indispettire o di allontanare i nostri “followers”. 


Questi articoli – e molti altri –  li puoi trovare sulla nostra rivista Vegolosi MAG, ti puoi anche abbonare se vuoi.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.

Print Friendly
0