Margarina vegetale – Video ricetta

Pronta in pochissimi minuti con olio, acqua e lecitina di soia

Stampa

Margarina vegetale: la ricetta video

La margarina vegetale è uno dei sostituti vegetali del burro vaccino più utilizzati. Si tratta di un grasso di origine vegetale che viene realizzato con oli vegetali, acqua e stabilizzanti. Se non specificato, soprattutto all’estero, contiene anche strutto o altri grassi di origine animale. L’utilizzo di quella vegetale nella cucina vegetariana, ma soprattutto vegana, è controverso, ma perchè?

Prima di tutto perchè i grassi vegetali utilizzati (spesso olio di palma, e vi spieghiamo qui perchè è meglio evitarlo) sono saturi ed idrogenati o artificialmente o nitidamente: grassi, insomma, che non fanno per niente bene all’organismo.

Ma ecco che la soluzione c’è: utilizzare la margarina fatta in casa con olio extravergine di oliva, lecitina di soia e acqua e, ovviamente, senza olio di palma.

    Autore: Vegolosi.it
    Prep.: 6 min
    Tempo tot.: 6 min
    Dosi per: 400 g
    Cuisine: vegana

Si cucina!

Lasciate sciogliere la lecitina di soia nei 40 g di acqua (non quella ghiacciata). Con un mixer ad immersione frullate la lecitina con l’olio sino al suo completo assorbimento, dopodichè, lentamente, versate l’acqua ghiacciata e continuate a frullare sino ad ottenere la consistenza desiderata, il più possibile morbida e cremosa. Non è detto che dobbiate inserire, quindi, tutta la quantità d’acqua indicata.

Margarina vegetaleMargarina vegetaleMargarina vegetale

Potete conservare il composto in frigorifero per 3 o 4 giorni circa. Se quando la tenete da parte l’olio tenderà a separarsi, non preoccupatevi, è normale: vi basterà emulsionare di nuovo con un frullatore ad immersione.

Il consiglio è comunque di utilizzarla subito dopo averla preparata.

Margarina vegetale Margarina vegetaleMargarina vegetale

Conservazione

Potete conservare la margarina in frigorifero per 3 o 4 giorni circa.

Consiglio per i vegolosi: Provate ad utilizzare questa margarina per torte morbide o biscotti fragranti!

Print Friendly
0
Mostra commenti (0)