Biscotti vegani con cacao e nocciole

Per merenda o con il caffè, questi piccoli biscotti vegan con cacao e nocciole sono una delizia assoluta da provare.

Biscotti vegani nocciola

 

Stampa

Biscotti vegani con cacao e nocciole

Per merenda o con il caffè, questi piccoli biscotti vegan sono una delizia assoluta da provare. Perfetti anche come piccoli regali golosi per gli amici. Ecco la ricetta.

    Autore: Laura Di Cintio
    Prep.: 15 min
    Cottura: 15 min
    Tempo tot.: 30 min
    Dosi per: 25 biscotti

Si cucina!

La frolla vegana

In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti secchi e setacciateli per evitare grumi. Questo passaggio faciliterà la cottura e renderà il composto più digeribile. Frullate lo zucchero di canna in un mixer dotato di lame in modo da polverizzarlo ed evitare di lasciare granelli all’interno della pasta frolla. Aggiungete alle farine lo zucchero di canna e il cacao. Unite le polveri ai liquidi e mescolate per bene, fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani. Trasferite il composto su un piano da lavoro, possibilmente in legno, e lavorate il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete il panetto in pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

I biscotti

Una volta passato il periodo di riposo, stendete la frolla con uno spessore di circa 1 cm e ricavatene dei cerchi al cui centro potrete posizionare, con una leggera pressione, la nocciola intera. Se volete essere certi che la nocciola non si stacchi una volta cotti i biscotti, potete passare la superficie dei biscottini, prima di metterci la nocciola, con un po’ di malto (di riso, orzo, mais… è indifferente).

Cottura

Mettete i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete il tutto per circa 15 minuti a 180°, forno statico. Fate raffreddare i biscotti e serviteli: sono perfetti con il caffè o il tè.

Conservazione

Questi biscotti si conservano 4-5 giorni in un contenitore ben chiuso.

Print Friendly

Le altre ricette video

0
Mostra commenti (0)