“Via gli alimenti cancerogeni dalle mense scolastiche”: lo chiede una petizione

Mensa veg

Il gruppo “Bimbi sani in un mondo sano” chiede attraverso una petizione online di eliminare dalle mense scolastiche gli alimenti che l’Oms ha inserito nelle liste dei cibo “cancerogeni” e “potenzialmente cancerogeni” e che i menu vengano pensato con un occhio più attento a tutto ciò che è di origine vegetale.

Nella petizione vengono spiegate anche le motivazioni di questa richiesta che viene rivolta direttamente al Ministero della Salute. Per prima cosa si fa riferimento ai ripetuti allarmi sul tema dell’obesità infantile, soprattutto nel nostro paese che è il primo in Europa per numero di bambini sovrappeso; in secondo luogo si sottolinea la necessità di porre attenzione rispetto alle linee guida espresse dal “World Cancer Research Fund” (che sottolinea la necessità di “eliminare le carni conservate e limitare il consumo delle carni rosse”); in ultima istanza il riferimento della petizione è alla salute del nostro ambiente, dato l’impatto, ormai più che noto, della produzione di carne sul nostro Pianeta.

Nel 2013 l’onorevole Monica Cirinnà, aveva raccontato ai microfoni di Vegolosi.it della proposta di legge che chiedeva l’istituzione obbligatoria di menu vegetariani e vegani nelle mense pubbliche, scuole comprese, quindi. Ma da allora nessun segnale è arrivato riguardo quel disegno di legge che è rimasto lettera morta. Ora sono i genitori ad intervenire per chiedere, con ancora più fermezza dopo le dichiarazioni dell’Oms, una nuova via per l’alimentazione nelle scuole.

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0