l’ironia vegana eccellente del Pappa Soia

Post - Il Pappa Soia

Nessuna tristezza né spossatezza: vegani o vegetariani e simpatici si può.  La dimostrazione è la pagina FacebookIl Pappa Soia“, che ironizza su chi non mangia carne e i suoi derivati ma anche su gli onnivori che quando scoprono di essere allo stesso tavolo con un vegano si emozionano come se fosse un incontro ravvicinato del terzo tipo. È successo a tutti di sconvolgere gli altri commensali col proprio “no” al brasato e la successiva ammissione di preferire la quinoa o un bel piatto di tofu, vero?

Ecco, sulla pagina del Pappa Soia troviamo racconti ispirati alla vita quotidiana che i vegani e i vegetariani conducono. Vegolosi.it ha raggiunto Paolo, il ragazzo che si nasconde dietro questo nick e che da circa sei mesi gestisce questa pagina, che oggi conta oltre tremila follower: «L’ho creata per due motivi: innanzitutto volevo sfogarmi per le sfighe e le avventure più assurde che i vegani affrontano quotidianamente, cercando di farlo con ironia e leggerezza; poi perché volevo “umanizzare” la figura del vegano, che dagli onnivori è ancora visto come un alieno».

Con un pubblico molto attento come quello dei vegetariani e dei vegani, che spesso misura ogni parola che viene scritta o pronunciata nei loro riguardi, il Pappa Soia assicura che la sua esperienza è più tranquilla: «Le gag vanno a prendere in giro proprio questo aspetto. A volte siamo un po’ “pesanti”, diamo troppa importanza a certi dettagli, e io cerco di sdrammatizzare proprio questo aspetto. La gente capisce che di fondo, nei miei post, c’è dell’ironia».

Paolo è una persona normale, ha un lavoro normale e per lui la pagina Facebook è un passatempo che gli porta via giusto una o due ore al giorno, è vegano ma «non è che quando sei vegano cambia un granché: per trent’anni non ho toccato una verdura ma poi ho cambiato alimentazione e sono diventato vegano. Ormai è una scelta facile, nel 2015». Ed ecco qui, la dimostrazione che vivere in maniera spensierata e serena ed essere vegani è possibile. Se i post del Pappa Soia non vi fanno sorridere almeno un po’, non c’entra niente l’alimentazione: non manca la B12 ma l’ironia, che è pure peggio.

Domenico D’Alessandro

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0