L’alga che sa di pancetta dagli USA

Alga che sa di pancetta - Oregon State University

Un’alga che sa di pancetta, per accontentare le richieste dei vegetariani che però non disdegnano l’odore di carne (ce ne sono?). La creazione è dei ricercatori della Oregon State Università, che hanno brevettato un nuovo ceppo di alghe marine rosse con un forte sapore di pancetta ma anche due volte il valore nutrizionale del cavolo. «Queste alghe, quando si friggono, assumono un sapore molto forte di pancetta», dice Chris Langdon, uno dei ricercatori dell’Università. Il nuovo alimento, che sembra una lattuga rossa più lucida, è ricco di minerali, vitamine e antiossidanti: «Un super cibo», dice Langdon.

L’alga Dulse cresce molto velocemente e «con un sistema di ricircolo dell’acqua», soprattutto sulle coste – sia quella del Pacifico che quella dell’Atlantico – e viene venduta a un massimo di 90 dollari al chilo, in forma secca: i ricercatori hanno brevettato, a partire da questa, un nuovo ceppo molto più nutriente di quello classico, capace di crescere fino a ricavarne 20 o 30 chili in una sola settimana. Un’economista ha detto che ancora non è stato approfondito il valore commerciale dell’operazione, ma le basi per renderlo un prodotto diffuso ci sono tutte, visto che può essere venduto sia secco che fresco.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0