UK: “The Body Shop” diventa 100% vegan entro il 2023

L’azienda di cosmetici britannica fa il passo: eliminare del tutto i prodotti animali e diventare completamente vegan.

the body shop vegan

Oltre la metà dei prodotti di “The Body Shop“, azienda di prodotti di bellezza con sede nel Regno Unito, è già vegan-friendly. Da qualche anno, inoltre, la catena si è impegnata a riformulare alcuni suoi cosmetici ‘storici’ eliminando i componenti di origine animale come il miele, la cera d’api, la lanolina e la gommalacca, e nessuno dei cosmetici usciti di recente contiene questi ingredienti.

Recentemente, The Body Shop ha annunciato l’impegno a diventare vegana al 100% e ottenere la certificazione della Vegan Society per tutte le sue formulazioni entro la fine del 2023.

Non solo. L’azienda ha anche dichiarato che tutti i suoi packaging per i prodotti corpo e capelli saranno completamente riciclabili entro il 2025 (a fronte dell’attuale 68% di confezioni riciclabili) e che implementerà stazioni di refill delle confezioni vuote in 500 punti vendita entro la fine dell’anno, più altri 300 per il 2022.

Il riscatto dalle controversie

Fondato nel 1976 da Anita Roddick, The Body Shop ha sempre sostenuto politiche animaliste, anti-inquinamento e a favore dei diritti umani, cooperando con attivisti e ONG come Greenpeace e Amnesty International, e la stessa Roddick ha spesso fatto sentire la propria voce contro gli standard irrealistici dell’industria cosmetica.

Tuttavia, nel corso del tempo l’azienda è stata accusata di greenwashing e mancata tutela dei diritti dei lavoratori, soprattutto a seguito dell’acquisizione del brand da parte di L’Oreal nel 2006, tanto che alcuni consumatori hanno deciso di boicottarla del tutto.

Nel 2017, con l’annessione di The Body Shop al gruppo brasiliano Natura & Co. (nota per le sue linee di business più etiche e inclusive), l’azienda ha risollevato la propria reputazione, riconnettendosi alle proprie radici, e nel 2019 ha anche ottenuto la certificazione B-Corp per le ottime performance ambientali e sociali.

“La decisione di diventare 100% vegan era uno step naturale per The Body Shop”, ha spiegato il brand director Lionel Thoureau. “La linea beauty vegan è una scelta cruciale per le nostre prospettive di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, e unita al nostro progetto di riciclo rende The Body Shop la destinazione ideale dei consumatori eticamente consapevoli”.

Foto in apertura: The Body Shop

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