Red Canzian su Rai1, Parodi: “I bambini hanno bisogno della carne”

Canzian racconta insieme alla figlia del suo nuovo libro, ma salta fuori il tema dei bambini che “hanno bisogno della carne”

Red Canzian vegano

“Dici cose pesanti, importanti, Red”. Cristina Parodi, padrona di casa alla Vita in Diretta su Rai 1 accoglie Red Canzian, storico bassista e cantante dei Pooh, che ormai da 20 anni ha rinunciato alla carne e derivati. Il musicista insieme alla figlia ventisettenne Chiara Canzian, ha scritto un libro “Sano vegano italiano” ed è questa l’occasione per lui di parlare di scelta vegana in tv.

Canzian, ha spiegato che quello edito da Rizzoli è un libro “gentile”, perché uno dei grossi problema dei vegani è l’antipatia. “A volte abbiamo esagerato – spiega Red – e mi ci metto in mezzo anche io. Ho capito che solo con la gentilezza si può far passare questo messaggio in modo chiaro, solo così si avvicina la gente”. La gentilezza non ha però portato grandi risultati in trasmissione, dato che il servizio di Gianluca Caruso, trasmesso durante l’intervista a Red fa sempre la stessa cosa: creare una macchietta che racconta di vegani “estremi” che “sono sbarcati dal pianeta vegan” per realizzare l’invasione degli “ultra vegani”. Musica del film Star Wars in sotto fondo, il servizio di costume mette a confronto dichiarazioni prese dalla strada fra vegani e onnivori. Questi ultimi sono ripresi mentre mangiano grandi fette di carne: la loro “missione” è far assaggiare la bistecca proprio a questi alieni strani e bizzarri. Un’occasione persa per spiegare qualcosa, ma senza (troppa) infamia né lode.

Red Canzian Vita in direttaCanzian dice cose semplici: “Vogliamo consegnare ai nostri bambini o nipoti un mondo migliore, o quanto meno identico a come lo abbiamo lasciato, è una scelta etica, di salute e ambientale”. Ma arriva, inesorabile, anche se non molto in tono con la chiacchierata, la domanda sui bambini vegani. Chiara Canzian è vegetariana e racconta che sa che diventerà vegana ma per adesso non è pronta: ecco il gancio. “Quindi, tu che hai 27 anni, non sei ancora pronta – spiega la conduttrice Cristina Parodi – abbiamo sentito, però, molti casi di genitori che non hanno dato la carne a bambini che ne avevano bisogno…”.

Qui, con grande sollievo dell’informazione, Red Canzian interviene e spiega “C’è stata una demonizzazione, nessuno parla mai dei 300 bambini che ogni anno vengono ricoverati, per esempio, al Bambin Gesù, figli di genitori onnivori, non abbiamo bisogno di scontri, ma di ponti per incontrarci”. Nel frattempo vi ricordiamo, per onore di cronaca, che i casi di bambini vegani malnutriti avevano a che vedere con ben altro che l’alimentazione vegana, come ha spiegato benissimo la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana in questo articolo.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0