Protezione Civile, Borrelli: “Abbandonare gli animali per Covid-19 è deprecabile, non c’è motivo”

Il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha lanciato un appello e un monito in conferenza stampa contro gli atti di abbandono degli animali domestici e Enpa lancia l’iniziativa “Gli abbracci che puoi dare”

Il Ministero della Salute sul tema è chiarissimo: “Al momento non esistono prove che dimostrino che animali come cani o gatti possano essere infettati dal Covid-19” e lo stesso fa Enpa: “Gli animali non trasmettono il coronavirus, lo continuiamo a dire chiaro e tondo”. Eppure arrivano continuamente segnalazioni alla Protezione Civile su un incremento degli abbandoni di animali domestici, soprattutto dei cani.

“In nessun modo – ha spiegato Borrelli durante una conferenza stampa – esiste ed è stata dimostrata la possibilità di diffusione di contagio tra gli animali e le persone”. Un atto deprecabile come lo ha definito lo stesso capo della Protezione Civile e che segue gli appelli di decine di associazioni che si occupano di tutela degli animali sul nostro territorio.

La campagna social contro l’ignoranza

Proprio l’Ente Nazionale Protezione Animali ha lanciato la campagna #GliAbbracciChePuoiDare: un’occasione per mandare a tutti un messaggio forte e chiaro: “Gli animali sono una risorsa incredibile, proteggiamoli dall’ignoranza dei tanti, troppi, che scelgono di abbandonarli e non smettiamo mai di “abbracciarli”. Con loro ritroviamo la nostra umanità.”

“L’Enpa da sempre è impegnata in prima linea per la tutela degli animali”, ha dichiarato la Presidente Nazionale di Enpa, Carla Rocchi. “Oggi più che mai, nonostante le difficoltà del momento, i nostri volontari e i nostri operatori operatori lavorano sul territorio, intervenendo nelle situazioni più complesse. Ognuno può fare la sua parte. Abbracciamoli, coccoliamoli, condividiamo con loro tutta la nostra voglia di spensieratezza, loro ci sono sempre, e non abbiamo nulla da temere. E quando tutto questo periodo sarà finito non smettiamo di farlo, anzi corriamo ad adottarne un altro, promuoviamo l’adozione!”.

Tanti i personaggi che hanno scelto di condividere insieme a Enpa un momento di affetto e intimità con il proprio quattro zampe come Gigi D’Alessio, Lucia Ocone, Daniela Poggi, Andrea Roncato, Federico Tocci e Massimo Wertmuller. Per partecipare basta condividere sui social una foto con i nostri animali domestici e usare l’hastag #GliAbbracciChePuoiDare.

Per tutte le informazioni su Coronavirus e i nostri animali domestici, vi rimandiamo all’articolo realizzato in collaborazione con FNOVI (Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani) su tutte le domande e le risposte sul tema.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0