Proteine vegetali: fagioli e carne? Uguali

Proteine vegetali

Proviamo a smontare un’altra argomentazione che ritorna spesso, quella secondo cui la carne è più nutriente di qualsiasi altro cibo esistente. Non lo facciamo noi ma l’Università del Minnesota, che ha condotto uno studio secondo cui i fagioli sono nutrienti tanto quanto il manzo. Gli esperti dell’università americana hanno avviato la loro ricerca partecipando a due pasti separati: nel primo veniva servito un polpettone a base di manzo, nel secondo un polpettone a base di fagioli. Il gusto era l’unico elemento che li distingueva, perché avevano gli stessi dati in fatto di calorie e grassi. Il pasto di carne conteneva 26 grammi di proteine e 3 di fibre a porzione; quello di legumi, 17 di proteine e 12 di fibre. Tre ore dopo i pranzi, tutti i partecipanti hanno dichiarato di essere ancora sufficientemente pieni: questo perché i due piatti contenevano all’incirca la stessa quantità di proteine.

Secondo gli studiosi, questa è la dimostrazione dell’importanza e dell’efficacia delle proteine di origine vegetali e quindi delle verdure nel regime alimentare di ciascuno di noi. Le proteine di origine vegetali non hanno quindi nulla in meno rispetto a quelle di origine animale.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0