Plastica, in Francia frutta e verdura senza imballaggi dal 2022

Da gennaio e progressivamente fino al 2026 gli ortaggi non potranno più essere venduti in packaging di plastica. Il provvedimento toglierà dal mercato circa 1 miliardo di confezioni di plastica all’anno

Melanzane, pomodori, porri, mele, arance, kiwi. E poi anche pomodorini, fagiolini, pesche, asparagi, insalate e ciliegie fino ad arrivare ai frutti di bosco. La Francia dirà addio alle confezione di plastica per frutta e verdura a partire da gennaio 2022. Il provvedimento, che rende effettiva una legge del 2020 e dà attuazione alle disposizioni europee sulla riduzione della plastica usa-e-getta, prevede un abbandono iniziale dei packaging a favore della vendita sfusa o in confezioni di altro materiale a partire dal prossimo anno per una trentina di alimenti vegetali. Il divieto sarà poi esteso progressivamente a tutta una serie di altri ortaggi fino ad arrivare, per la frutta più delicata come more e lamponi e alla frutta già tagliata, alla messa la bando della plastica nel 2026.

Il provvedimento francese

Secondo quanto calcolato dal Governo francese, l’entrata in vigore del divieto di plastica per le confezioni di frutta e verdura porterà a usare 1 miliardo di imballaggi di plastica in meno ogni anno (considerando che a essere venduto in questo tipo di confezione è il 37% della frutta e della verdura presente sul mercato del Paese). “Usiamo una quantità oltraggiosa di plastica monouso nella nostra vita quotidiana – ha spiegato il Governo di Parigi in una nota -. La legge sull’economia circolare mira a ridurre l’uso della plastica usa e getta e ad aumentare la sua sostituzione con altri materiali o imballaggi riutilizzabili e riciclabili”. 

Nella stessa direzione vanno anche altri provvedimenti assunti dalla Francia in tema di riduzione degli sprechi di plastica. Il Paese, ad esempio, si doterà a partire dal prossimo anno di più fontanelle d’acqua pubbliche  per limitare il consumo di bottigliette. Inoltre, giornali e pubblicità in spedizione non dovranno più essere imbustate nella plastica e dal 2023 la Francia (che come l’Italia ha già messo al bando cannucce, bicchieri e posate di plastica proprio in ottemperanza alla direttiva Ue Single Use Plastic entrata in vigore lo scorso luglio) vieterà anche le stoviglie usa-e-getta nei fast food.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0