Piumino vegetale: ecco la pianta che ci scalderà

Caldi, soffici, leggeri e morbidi: sono i pappi, i filamenti dell’ascelpias syriaca che potrebbero sostituire le piume d’oca e in più salvano la biodiversità

piumino-vegetale

Ultime news nel campo della moda cruelty free arrivano dal Canada: ecco il piumino vegetale. Chiamata “seta d’America” per la sua morbidezza e luminosità, l’ascelpias syriaca potrebbe sostituire la piuma d’oca nel settore dell’abbigliamento e per la produzione di biancheria per la casa. Dopo la fibra di soia, di ortica o la pelle di albicocca o mela, la natura ci offre un altro materiale che ci permetterà di produrre tessuti senza maltrattare gli animali.

farfalle-piuminoUn’ottima alternativa ai metodi cruenti che prevedono la tortura delle oche per prelevare le piume che imbottiranno giacche e coperte per tenerci più al caldo potrebbe essere una pianta considerata un’infestante: l’ascelpias syriaca, o meglio per la precisione i suoi semi. I filamenti, chiamati “pappi”, che la pianta crea per proteggere i semi sono come morbida ovatta con la quale si può produrre una fibra naturale resistente, leggera e impermeabile ottima per proteggersi dal freddo.

A Saint-Tite, gli agricoltori hanno coltivato negli ultimi due anni questa specie vegetale che si è rivelata inoltre una pianta-nutrice per le farfalle Monarca mentre migrano dal Canada verso il Messico. Queste farfalle, infatti, depositano le loro uova su questa pianta affinché i suoi bruchi possano alimentarsi e crescere mangiandone le foglie. Quindi non solo un’alternativa cruelty free alle piume d’oca, ma anche un modo per preservare la biodiversità.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0