Altra svolta: arriva in Italia il Magnum vegano, classico e alle mandorle

E’ uno dei gelati più amati e venduti nel mondo. Nato in Belgio, Magnum e la sua copertura che “crocca” passano al lato veg, seguendo di pochi mesi la conversione del Cornetto.

Magnum-vegano-vendita

Aggiornamento del 19 Settembre 2018

L’Italia sarà il terzo paese ad avere sugli scaffali della grande distribuzione e nei bar la versione vegana del gelato reputato “Il più famoso del mondo”. Lo ha comunicato l’azienda in un comunicato stampa ufficiale nel quale ha spiegato che la versione classica del gelato in chiave vegan sarà già in distribuzione da settembre 2018 ma si dovrà aspettare gennaio 2019 per la gamma completa che comprende anche il ricoperto con le mandorle ma per il momento solo nei bar. Il prezzo sarà di euro 2,20.

Aggiornamento del 17 settembre 2018

Dopo la notizia del lancio in Finlandia e Svezia, le due nuove versioni vegane di uno dei gelati più famosi del mondo, Magnum, arrivano anche nel Regno Unito grazie alla catena Tesco. E’ qui, infatti, che dal 14 settembre scorso è possibile acquistare le confezioni da tre pezzi sia della versione classica che di quella con la copertura alle mandorle. L’azienda ha detto in un comunicato stampa:

Per la prima volta in assoluto, abbiamo creato un prodotto vegano, il che significa che un maggior numero di persone può davvero sperimentare l’appagamento senza pari di un Magnum come non era ancora accaduto prima d’ora”.


Sarà a base di proteine dei piselli e cioccolato la nuova versione vegana di uno dei gelati industriali più amati al mondo (secondo la rivista Forbes): il Magnum. Secondo Mtv Finlandia, che riporta una scheda prodotto inserita in uno dei più grandi database di prodotti dedicati alla grande distribuzione, Algida, ha pronte ben due tipologie del gelato che “crocca”, versione lussuosa e rielaborata del più classico mottarello.

Questo gelato, ideato nel 1989 e lanciato sul mercato mondiale nel 1992, conta nella sua storia 42 versioni diverse, escluse quelle “speciali” e venne ideato con la collaborazione della cioccolateria Callebaut con sede in Belgio, per creare lo strato di copertura al cioccolato più spesso in assoluto sul mercato e che non si crepasse durante la surgelazione.

Secondo Mtv, le due versioni del Magnum vegano messe in pista da Unilever, saranno quella classica e quella con le mandorle tostate (vedi immagine). I due gelati versione vegana, saranno in vendita solo in Svezia e in Finlandia.

Ma cosa c’è dentro?

Gli ingredienti? Eccoli: acqua, zucchero, burro di cacao, burro di cacao, sciroppo di glucosio, olio di cocco, sciroppo di glucosio fruttosio, proteine di pisello, aromi, emulsionanti, barretta di vaniglia, stabilizzanti, sale, colorante (E160a). Sulla scheda prodotto viene segnalata la possibile presenza di tracce di latte nel prodotto che, quindi, non sarà adatto per gli intolleranti al lattosio. Il nuovo prodotto Magnum senza latte è approvato dall’Unione Vegetariana Europea come adatto ai vegani con tanto di logo stampigliato sulle confezioni.

La grande cavalcata delle versioni vegane

In Italia, ormai due anni fa, arrivò il Cornetto in versione vegana, ma sono molte le marche internazionali che hanno proposto gelati in versione vegana nella loro gamma (per non parlare dei prodotti a marchio delle catene distributive come Coop o Esselunga). Speranze che il prodotto arrivi anche in Italia? Non ci sono notizie a riguardo, ma forse quella in Finlandia e Svezia è la prova generale per un lancio più capillare a livello europeo.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0