Arriva il Cornetto Veggy: ecco tutte le aziende che hanno “ceduto” al veg

Algida è solo l’ultima di una lunga serie di brand che hanno inserito tra i loro prodotti proposte vegetariane o vegane: quali sono?

cornetto-algida-veggy

L’Italia, ce lo dice Eurispes, è sempre più veg. Una scelta di vita che influenza massicciamente anche il mercato che si trova costretto ad andare incontro anche alle esigenze di chi, per un motivo o per l’altro, ha rinunciato per sempre di cibarsi di animali e derivati.

Ma quali sono le grandi aziende che hanno scelto di proporre un’offerta dedicata a questo specifico target di consumatori?

Algida

“In Cornetto crediamo che la felicità debba essere proprio per tutti. La famiglia Cornetto si allarga: Cornetto Veggy, con un delizioso cuore di soia, e Cornetto Senza Glutine, parola di Algida che per l’estate 2017 è pronta a lanciare le sue due novità. Cornetto Veggy vede la sostituzione del classico cuore di panna con uno a base di soia e una cialda esterna che promette sorprese, per la gioia dei fan dello storico gelato che per anni si erano rassegnati, a malincuore, a rinunciarci.

Misura

Pur non essendo un’azienda vegan, il focus del marketing di Misura è sempre stato orientato al benessere del corpo con il suo motto “Il buono che ti vuole bene”. Oltre ai prodotti a basso contenuto di sale, ricchi di cereali, senza zucchero o glutine, Misura ha lanciato la linea Privolat con brioche e frollini senza latte né uova e Soia che, oltre alle proposte dolci, offre anche i cracker salati.

Wuber, Citterio e Beretta

Sembra incredibile, ma anche questi colossi della produzione di alimenti a base di carne hanno scoperto di avere un “Cuore verde”: burger 100% vegetali agli spinaci e ai peperoni, wurstel vegetariani e agli spinaci hanno fatto così capolino nel reparto “veg” di tutti i supermercati.

guinness vegan

Guinness

La Guinness – la birra scura più famosa al mondo -, dal 2016, dopo più di 250 anni di storia, ha detto addio alla colla di pesce nei filtri per la birrificazione a favore di alternative vegan come l’agar-agar, la carragenina e la pectina. Complice anche una petizione da 2000 firme lanciata dagli amanti della birra più attenti al modo in cui questa storica bevanda viene prodotta.

“Se la Guinness dovesse apertamente diventare vegan friendly aumenterà la popolarità del suo marchio”, si legge sul sito. “La popolazione vegetariana nel mondo è in aumento ed è sempre più importante che le società lo riconoscano e si adattino a questa crescente richiesta del mercato, soprattutto se possono farlo senza sconvolgere il sapore finale del loro prodotto”.

Granarolo

Granarolo ha lanciato sul mercato una vastissima offerta di prodotti 100% vegetali. Non solo latte, gelato e yogurt (di soia, riso, nocciola, mandorla, cocco) ma anche polpette, burger e piatti pronti a base di quinoa e orzo, davvero per tutti i gusti.

Findus

Il Veggie Burger della Findus, adatto a una dieta vegetariana (come si legge sulla confezione perché contenente mozzarella e uova), è un burger di verdure panato composto da broccoli, carote, mais, cipolle e cavolfiori. Insomma non solo pesce per i futuri panini.

burger vegetale

McDonald’s e Burger King

Anche i fast food hanno ceduto al veg, sì perché le due maggiori catene di fast food al mondo hanno arricchito i loro menù con il Mc Veggie, “delizioso burger con zucchine, melanzane e peperoni grigliati, accompagnato da pomodoro fresco e insalata. Un mix di sapori imperdibili!” e il MorningStar Veggie Burger (che però in Italia non è ancora arrivato). Svolta salutista o mossa strategica per scrollarsi di dosso la nomea di produttori di junk food spacca-fegato?

Baileys

Baileys, la celebra azienda che produce l’omonimo liquore a base di whisky irlandese e crema di latte ha lanciato nel 2016 l’Almande Almond Milk Liqueur, un liquore fatto di latte di mandorla, zucchero di canna e vaniglia: stessa cremosità e gusto intenso ma senza ingredienti animali.

Serena Porchera

Mercato vegan: cresce ed è subito business

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0