Latte vegetale, iva al 4%: intervista a Lorenzo Lombardi promotore della petizione

Portare l’iva del latte vegetale dal 22% al 4% così come accade per tutti i prodotti di prima necessità: ecco l’oggetto della petizione lanciata su Change.org da Lorenzo Lombardi, esperto di Green Economy e vegano che ha avuto anche esperienze politiche nel suo comune, Pistoia, come presidente della Commissione Ambiente.

Una riflessione semplice la sua ma non banale: perchè il latte vegetale non viene considerato bene di prima necessità (come il latte vaccino, la pasta, la farina) nonostante il suo consumo, non solo da parte di chi sceglie un’alimentazione vegana ma anche da parte di intolleranti al lattosio o celiaci, stia aumentando moltissimo? Ecco allora l’idea di una petizione che in poche settimane ha già raggiunto 43mila firme.

“Fa tutto parte della Veg-Economy” spiega Lorenzo Lombardi a Vegolosi.it “un nuovo modo di vedere l’economia, ambito che non può ormai più prescindere dalla valutazione dell’impatto ambientale e sugli esseri viventi”. Sentiremo presto parlare di Veg Economy, marchio che Lomabrdi ha registrato e che diventerà anche un sito. Nel frattempo si aspetta che la proposta di legge sull’iva calmierata per il latte vegetale venga approvata e che diventi, prima possibile, realtà.

Federica Giordani

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0