“Kid therapy”: i bambini aiutano i cani trovatelli col potere delle fiabe
Una favola per aiutare i piccoli quattrozampe del rifugio a sentirsi meglio: l’iniziativa è partita negli USA
Sappiamo bene quanto siano straordinari gli effetti della pet therapy, per la capacità che gli animali hanno di alleviare le sofferenze emotive, fisiche e psicologiche dei malati, soprattutto se non collaborativi verso le tradizionali terpie; ma è possibile il contrario? Secondo il Book Buddies Reading Program sì.
Infatti, presso il Humane Society of Missouri, negli Stati Uniti, ha preso il via un programma di educazione e preparazione al reinserimento in famiglia per amici trovatelli a 4 zampe. Protagonisti di questa iniziativa sono dei bambini di età compresa tra i 5 e i 16 anni e i cani che vivono presso il centro. A ciascuno dei ragazzi, che hanno precedentemente seguito un corso di preparazione per il corretto approccio ai cani, è stato affidato un compagno a 4 zampe. Il programma prevede che i bambini leggano un libro ai loro amici pelosi, intrattenendoli, tenendo loro compagnia e preparandoli all’adozione. L’obiettivo ultimo di questa iniziativa è rendere questi ospiti abbandonati adottabili: ridurre la loro fobia, renderli meno insicuri di fronte alla presenza umana e più disponibili alla socializzazione è il primo fondamentale passo perché il loro ingresso in una nuova famiglia sia positivo e definitivo.
Durante un’intervista JoEllyn Klepacki, direttore del programma, ha affermato: “Vogliamo aiutare i nostri cani a essere meno timidi e impauriti senza forzarli fisicamente“. La lettura contribuisce a ridurre il livello di ansia dei cani, rendendoli più calmi. Anche i bambini traggono beneficio da questo programma che per loro rappresenta un’ottima occasione di allenamento alla lettura.
Serena Porchera
Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon Vegolosi.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.