Food delivery e ristoranti: 2019 è boom per vegano e vegetariano

Italiani fuori casa sempre più interessati al cibo veg: lo rilevano i principali player di settore, che evidenziano come sia al ristorante che nelle prenotazioni di food delivery sia in forte aumento la richiesta di cibo a base vegetale.

Sano e a base vegetale. Quando gli italiani non cucinano a casa scelgono sempre più il vegan. E’ quanto emerge dai dati diffusi nelle ultime settimane dai principali player del comporto della ristorazione, che evidenziano come tra cene al ristorante e ordini sulle piattaforme di food delivery cresca l’interesse per le proposte vegane e vegetariane, al punto da segnare incrementi superiori al 200%.

Food delivery sempre più healty e plant based 

Tra i fattori che maggiormente caratterizzano il rapporto degli italiani con il cibo, evidenza l’ultimo Rapporto Fipe sulla ristorazione, c’è il tempo. Proprio la scarsità di tempo a disposizione e l’abitudine a cucinare meno si riflettono nella nuova consuetudine di ordinare cibo online, soprattutto al Nord e al centro Italia (lo scorso anno lo ha fatto almeno una volta 1 italiano su 3). Tra le motivazioni del successo dei sistemi di food delivery,  il fatto che rispondano con un servizio alla necessità di mangiare bene a fronte, però, di scarsa voglia di uscire o cucinare (per il 37,5%) o alla mancanza di prodotti in casa (per il 35,6%). Cresce anche la consapevolezza degli italiani del rapporto tra cibo e salute: per il 59,7% la caratteristica principale che un cibo deve avere è, infatti, l’essere sano. Per quanto riguarda la scelta dei piatti ordinati attraverso le piattaforme di intermediazione, anche per questo il 2019 è stato l’anno del boom dei cibi a base vegetale. Lo evidenziano anche i dati dell’Osservatorio Just Eat: la mappia del cibo a domicilio in Italia disegnata sulla base degli ordini effettuati sul sito nel 2018 mostra una crescita del +218% di richieste di cibo vegano. Allo stesso modo, è cresciuto in modo esponenziale (+780%) l’acquisto di piatti healthy e gourmet.

Ristoranti vegani sempre più apprezzati

La tendenza si riscontra anche al ristorante. Gli italiani sembrano, infatti, apprezzare sempre più i menu a base vegetale. Lo ha rilevato Quandoo, piattaforma di prenotazioni per i ristoranti in tempo reale. Dal suo osservatorio, il sito ha evidenziato come negli ultimi due anni quelle a favore dei ristoranti vegani sia nettamente cresciute in tutte le principali città italiane. Dal 2017, le prenotazioni per ristoranti vegani su Quandoo hanno fatto registrare, infatti, una crescita del 50%. In testa alla classifica c’è Milano, con un incremento delle prenotazioni di ristoranti vegani negli ultimi due anni pari al 100%, seguita da Torino (+50%), Roma (+21), Napoli (+18%) e Catania (+16%). La conferma arriva anche dal competitore The Fork: le prenotazioni di ristoranti vegani sulla piattaforma sono aumentare tra il 2016 e il 2019 del 26%, più che in tutto il resto d’Europa. Un trend che è già nei consumi, dunque, ma anche nelle intenzioni visto che, sempre secondo i dati The Fork, almeno l’81% degli italiani clienti della piattaforma vorrebbe provare un ristorante vegano.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0