Fiori da mangiare

Fiori commestibili

Sabato 6 aprile noi di Vegolosi siamo stati al Mercato della Terra organizzato ogni due settimane da Slow Food alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini, a Milano, per diffondere la cultura del cibo buono, biologico e di stagione. La degustazione-laboratorio a cui abbiamo assistito, principlamente a cura dell’azienda agricola I giardiné di Montevecchia, nel Parco del Curone, insegnava proprio a cucinare con i fiori e le erbe di stagione.

Gli ospiti al tavolo, piacevolmente meravigliati, hanno potuto assaggiare un’insalata davvero particolare e coloratissima, composta da primule, violette, tarassaco, acetosa e pimpinella: questi fiori, che andrebbero raccolti in aree il più possibile incontaminate per garantirne la qualità, sono apprezzati non solo per la loro bellezza, ma anche per le proprietà officinali.

La primula, ad esempio, è bechica (anti tosse) e leggermente sedativa, la violetta è espettorante e lassativa, il tarassaco è diuretico e fa bene al fegato, l’acetosa è lassativa e diuretica (ma non bisogna abusarne) e la pimpinella, detta anche anice verde, è digestiva e antispasmodica.

L’insalata di fiori è stata servita con pane al rosmarino e condita con olio extra vergine di oliva biologico del Garda e sale alle erbe. Il tutto accompagnato da una birra speziata al coriandolo e buccia d’arancia prodotta dal Birrificio Rurale di Desio.

Ricordate dunque che arricchire i vostri piatti con i fiori commestibili e le piante officinali è importantissimo per fortificare l’organismo e mantenerne l’equilibrio quindi… sbizzarritevi!

Redazione

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0