Filetto di “salmone”? Stampato 3D e 100% vegetale: si compra a Vienna e… in Italia?

Le qualità nutrizionali sono state valutate con il punteggio A del Nutriscore ed è privo di colesterolo.

A Vienna la catena di supermercati BILLA (che fino a qualche anno fa era presente anche nel nostro paese) ha aperto un super store completamente vegano. Più di 200 metri quadrati di specialità solo 100% vegetali fra le quali, dal 14 settembre scorso, è possibile trovare anche il primo filetto vegetale stampato 3D che imita la carne di salmone.

A creare questo nuovo alimento proteico è stata la Revo Foods, un’azienda viennese specializzata nella creazione di alimenti vegetali ma che imitano il sapore, le qualità organolettiche e la consistenza del pesce. Il loro filetto di “salmone” vegetale stampato in 3D è il primo in assoluto – sostiene l’azienda – ad arrivare sui banchi di una catena di supermercati.

Alla base del prodotto c’è l’utilizzo di una micoprotenia creata appositamente dalla startup svedese Mycorena che è riuscita in questo intento grazie ad un finanziamento pari a 1,5 milioni di euro dall’agenzia svedese per l’innovazione Vinnova e dall’Agenzia austriaca per la promozione della ricerca e dal programma di finanziamento transfrontaliero dell’UE Eurostars. Insomma, si tratta di un prodotto nato anche grazie ad investimenti pubblici lungimiranti.

Infatti questo prodotto, spiega l’azienda, non solo evita la morte degli animali pur garantendo un buon apporto di proteine e di micronutrienti (come gli Omega-3) valutato dal sistema Nutriscore con il punteggio più alto, la A, ma in più la sua produzione impatta molto meno sulle emissioni di gas serra rispetto al prodotto animale. La produzione del filetto di salmone vegano utilizzerebbe dal 77 all’86% in meno di anidride carbonica e il 95% in meno di acqua dolce rispetto alla cattura e alla lavorazione del salmone convenzionale.

Il prodotto – già sold out sul sito del produttore – costa 6,99€ a filetto, è senza glutine, senza zucchero e naturalmente privo di colesterolo.

Dove comprare “The Filet” in Italia

Il filetto di salmone vegetale in 3D sarà acquistabile dall’Italia dal 1° ottobre direttamente dallo shop del produttore mentre gli altri prodotti dell’azienda sono già distribuiti in diversi shop online e non (come da iVegan, Tobio Vegan Shop, Coccole di Gusto, ecc…).

Le immagini sono tratte dal sito del produttore

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0