E se tutti fossero vegetariani? Ecco cosa accadrebbe

Prova a rispondere alla domanda la redazione di Asap Science con un breve video che tocca alcuni dei temi più importanti legati alla questione.

what-if-the-world-went-vegetarian

Un breve video per illustrare cosa succederebbe se tutti gli abitanti del pianeta Terra diventassero vegetariani. Il progetto è della redazione di Asap Science, pensato da un team che, come specificato all’inizio del video, non è vegetariano.

Cosa racconta il video

La percentuale di vegetariani nel mondo è al momento molto bassa e varia dal 4-5% della popolazione in Canada e Stati Uniti sino al 30% in India. Per rispondere al fabbisogno totale vengono allevati 20 miliardi di polli, un miliardo e mezzo di mucche e più di un miliardo di pecore e maiali: senza le nostre pressanti richieste, molti di loro scomparirebbero liberando uno spazio grande quanto l’Africa. In meno di quattro minuti vengono snocciolate insomma alcune delle questioni più rilevanti sul tema: dalle terre dedicate agli animali sfruttate con nutrienti artificiali al cambiamento climatico passando per l’effetto serra: il letame delle mucche, più di automobili, treni ed aerei messi assieme, contribuisce in larga misura.

Qualche numero a confronto

Una dieta vegetariana, inoltre, ridurrebbe il consumo di acqua: per un chilo di carne bovina ne servono 15mila litri, per uno di maiale 6mila, per uno di pollo 4mila. Per lo stesso equivalente di cereali ne servono invece 1600, 900 per la frutta e 300 per la verdura.

Cambiamento non repentino

Oggi più di un miliardo di persone si dedica a tempo pieno all’allevamento animale: un cambiamento repentino rappresenterebbe comunque un danno non indifferente. Il consiglio proposto dalla redazione è quindi quello non abbandonare la carne da un giorno all’altro ma, passo dopo passo, sostituire alcuni alimenti.

Yuri Benaglio 

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0